Italynet

Hotel Bedonia, Agriturismo Bedonia, Bed and Breakfast Bedonia

Italia

ricerca

Bedonia

Bedonia è un comune di 3.724 abitanti della provincia di Parma. Comune montano è situato su un colle, nell'alta Val di Taro, alle pendici del Monte Pelpi.
La specie simbolo di queste zone è il cinghiale, numerosissimo e in continua crescita a causa dell’interesse venatorio concentrato su questo animale, oltre a lepri e fagiani per le continue immissioni ad opera delle associazioni venatorie.
La flora dei boschi è ricchissima. Moltissime sonno le specie arboree , primule, anemoni, gigli,genziane e soprattutto orchidee selvatiche, di cui fioriscono nei dintorni di Bedonia decine di specie.

Storia

Il territorio comunale risulta abitato già in epoca neolitica. Feudo dei vescovi di Piacenza nel XI sec., quindi dei Malaspina, nel 1257 Bedonia venne inclusa nello Stato dei Landi, del quale fece parte fino al 1682 quando fu incamerata del Ducato di Parma.

Da Vedere

Il paese è dominato dal Santuario della Madonna di San Marco (1939) con l'annesso Seminario in cui si trovano la Bibblioteca. La chiesa conserva una statua lignea del 1531 raffigurante una 'Madonna con Bimbo in trono'.
La parrocchiale di S. Antonino ha subito ampliamenti e restauri soprattutto nell'interno. La facciata attuale è nuova. E’ stata edificata in marmo nel 1960, appoggiandola alla precedente facciata, in calce dalle linee semplici. L’interno è a una sola navata, e presenta un’architettura tipica della Controriforma.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada A15 Parma-La Spezia, uscita Borgotaro, il paese dista 15 Km dal casello ed è raggiungibile con una nuova e moderna strada che scorre lungo le sponde del fiume Taro ed è percorribile in soli 20 minuti di auto.
In Treno: Stazione di Borgo Val di Taro sulla linea Parma – La Spezia.

Tipologie