Italynet

Hotel Bardi, Agriturismo Bardi, Bed and Breakfast Bardi

Italia

ricerca

Bardi

Bardi sorge su uno sperone a picco sul corso del torrente Ceno nell'estremo versante sud-ovest della provincia di Parma e si affaccia quindi sul Piacentino e sulla vicina Liguria. Il territorio comunale è esteso dai 500 ai 1.300 metri sul livello del mare, per lo più coperto da fitte foreste, boschi cedui e pascolo. Tra le essenze arboree, la quercia, il cerro, il carpino, il pino silvestre, il faggio, l'abete.

La mitezza di clima favorisce il rigoglio di rare specie botaniche, sia di provenienza mediterranea, come il Dracunculus vulgaris, sia di provenienza alpina, come le Genziane, la Pulsatilla. Prosperano inoltre le Orchidee selvatiche, come il Cypripedium calceolus, l' Ophris holosericeus, o la rara Dactylorhiza incarnata.

Da Vedere

Dominato del suo celebre castello, l'abitato è oggi un apprezzato centro di villeggiatura estiva in posizione panoramica. Il Castello di Bardi offre affascinanti e suggestivi itinerari nel castello con la sua piazza d'armi, i camminamenti di ronda perfettamente conservati, i saloni affrescati, le prigioni, le botteghe artigiane e gli antichi casolari. L'edificio ospita in alcune sale anche il Museo della Civiltà Valligiana.
Il borgo è noto per la sua Rocca, esempio di architettura militare di età medievale. Al suo interno trovano sede il Museo della civiltà valligiana e il Museo del bracconaggio e delle trappole.
Nella chiesa di S. Maria Addolorata si trova l'importantissima pala giovanile di Francesco Mazzola con lo Sposalizio di Santa Caterina, i SS. Giovanni Evangelista e Giovanni Battista, nonché un bel crocifisso ligneo della fine del '400.

Come Arrivare

In Auto: Da nord: Fidenza- Salsomaggiore-Bore- Bardi.
Da sud: Chivari p Sestri Levante- Bedonia- Bardi.
In Treno: Si può raggiungere Bardi scendendo alla stazione di Borgotaro e Fornovo.

Tipologie