Italynet

Hotel Loreto Aprutino, Agriturismo Loreto Aprutino, Bed and Breakfast Loreto Aprutino

Italia

ricerca

Loreto Aprutino

Loreto Aprutino è un comune della provincia di Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 7.700 abitanti su una superficie di 59 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 307 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Catignano, Civitaquana, Civitella Casanova, Collecorvino, Moscufo, Penne, Pianella e Picciano.

Storia

Il nome del paese deriva da Lauro, nome preso per la moltitudine della piante di alloro che erano presenti sul territorio nel periodo romano. Nato intorno ad un castello ed a un'abbazia dei monaci benedettini nel circa X secolo, fu istituito alla contea nel periodo dei Normanni. Con l'arrivo degli Svevi e degli Angioini, aumentò sul piano politico fino al XIV secolo quando iniziò a passare da un signore ad un altro, come i d'Aquino, i d'Affitto, i d'Avalos, i Caracciolo, la Margherito d'Asburgo, i Farnese e la famiglia dè Medici, cosa che durò fino all'eversione della feudalità. Durante il Risorgimento era un importante centro carbonaro. Nei nostri giorni, il paese rappresenta un simbolo geografico, culturale e produttivo dell'olivicoltura abruzzese.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria in Piano - edificata nel V secolo, all'interno conserva dei bei cicli di affreschi, in particolare il ''Giudizio Universale'', che per la loro unicità hanno ricevuto il titolo di Monumento Nazionale.

Chiesa di San Pietro Apostolo - fu donata nel 1066 dal conte Tasso Normanno alla Chiesa di S. Giovenale, all'interno la pavimentazione è realizzata in ceramica di Castelli.

Chiesa di San Francesco d'Assisi - all'interno custodisce una croce lignea opera di Francesco Novelli.

Chiesa di Santa Maria de Recepto - all'interno si trova un altare ligneo dorato ed una statua della Madonna col Bambino.

Chiesa della Madonna del Monte Carmelo -  edificata nel XVI secolo dei Frati Cappuccini, all'interno si trova una Crocifissione del 1586 con la Maddalena ed i Santi.

Museo Acerbo delle Ceramiche di Castelli -  custodisce una collezione di 570 oggetti di ceramica castellana.

Museo dell'Olio - situato nel castello Amorotti, mostra gli utensili ed i macchinari utilizzati per la produzione dell'olio, dai tempi antichi fino ai nostri giorni.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Villanova - SR602 fino a Villa Raspa - SR16 fino a Cappelle sul Tavo - SR151 fino a Loreto Aprutino.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pescara.

Tipologie