Italynet

Hotel Civitella Casanova, Agriturismo Civitella Casanova, Bed and Breakfast Civitella Casanova

Italia

ricerca

Civitella Casanova

Civitella Casanova è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 2.000 abitanti su una superficie di 31 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 400 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carpineto della Nora, Civitaquana, Loreto Aprutino, Montebello di Bertona, Ofena (AQ), Penne, Vicoli e Villa Celiera.

Storia

Il paese ha origine romana (come testimoniano alcuni reperti rinvenuti nella zona) ed il suo nome è menzionato la prima volta in un documento del IX secolo, la ''Chronica S. Monasterii Casinensis'' come Civitella dell'Abbadia. Fu posseduto dagli abati del Monastero di S. Maria di Casanova per circa sette secoli. Nel XVII secolo fu feudo di Pietro Colonna e nel XVIII secolo di Nicolò Caracciolo. Passò alla famiglia Orsini nella seconda metà del XVIII secolo.

Da vedere

Chiesa della Madonna della Cona - rinascimentale, all'interno si trova un affresco del XVI secolo

Chiesa di Santa Maria delle Grazie - risalente al XVI secolo, all'interno si trovano bei affreschi tra cui una che raffigura la Madonna delle Grazie tra Santi ed una statua lignea della Madonna col Bambino.

Abbazia Cistercense - edificata nel XII secolo, è una raro esempio di architettura francese borgognona.

Chiesa di San Michele Arcangelo  

Palazzo Pignatelli

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Chieti/Pescara - SS5 fino a Chieti Stazione - SS81 fino a Scrizzetto - poi seguire i cartelli; dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Villanova - SR602 fino a Villa Raspa - SR16 fino a Cappelle sul Tavo - SR151 fino a Penne - SS81 fino a Scrizzetto - poi seguire i cartelli.

In treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Pescara ed a Scafa.

Tipologie