Italynet

Hotel Citta' Sant'Angelo, Agriturismo Citta' Sant'Angelo, Bed and Breakfast Citta' Sant'Angelo

Italia

ricerca

Citta' Sant'Angelo

Città Sant'Angelo è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 13.200 abitanti su una superficie di 61,95 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 317 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Atri (TE), Cappelle sul Tavo, Collecorvino, Elice, Montesilvano e Silvi (TE).

Storia

Non si conoscono con esattezza le origini del borgo e l'unica certezza è che fu un antico centro dei Vestini. Fu distrutto nella prima metà del XIII secolo da Boemondo Pissono e poi ricostruito con il concesso dell'imperatore Federico II. Nella prima metà del XIV secolo, arrivarono i monaci i quali costruirono chiese e monasteri, ampliando il nucleo abitato. Durante il periodo feudale fu donato da Regina Giovanna I al conte Lalle dè Camponeschi e nel 1460 subì il saccheggio da parte di Giacomo Piccinino. Passò nella seconda metà del XVI secolo passò ad Alfonsa Carafa e nel 1699 fu acquistato da Lucrezia Camerlingo. Nel periodo della Carboneria si distinse per le manifestazioni d'indipendenza ed è qui che i Carbonari fecero scoppiare contro il Governo di Gioacchino Murat.

Da vedere

Collegiata di San Michele Arcangelo - edificata nel XIV secolo su un edificio preesistente, all'interno conserva una statua lignea di San Michele risalente al XIV secolo, il sarcofago del vescovo Amico Buonamicizia del XV secolo ed affreschi del XIV secolo.

Chiesa di San Francesco - edificata dai Padri Basilani in stile barocco, all'interno si trova un quadro di Paolo di Poggio.

Palazzo Baronale - risalente al XVII secolo.

Palazzo Ursini - ha la facciata ad elementi fitomorfi.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Pescara Nord/Città Sant'Angelo - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pescara.

Tipologie