Italynet

Hotel Cappelle sul Tavo, Agriturismo Cappelle sul Tavo, Bed and Breakfast Cappelle sul Tavo

Italia

ricerca

Cappelle sul Tavo

Cappelle sul Tavo è un comune della provincia di Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 3.830 abitanti su una superficie di 5,46 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 122 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Città Sant'Angelo, Collecorvino, Montesilvano, Moscufo e Spoltore.

Storia

Nell'antichità faceva parte della città di Angulum, l'attuale Città Sant'Angelo, una delle quattro città in cui l'imperatore Augusto distribuì il popolo dei Vestini. Il paese attuale nacque nel XII secolo e fu per molto tempo legato al paese di Montesilvano e nel periodo feudale passò ai duchi di Città di Sant'Angelo e dopo il 1830 si trovava sotto il potere del barone Rodolfo De Landerset che aveva sposato una figlia di essi. Il nome attuale è stato preso nel 1905 quando ottiene anche l'autonomia.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Lauretana - risalente al XIV secolo, all'interno custodisce una tela che raffigura la Vergine Regina del Cielo col Bambino, opera del pittore Vincenzo Napoleone.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A14 Bologna-Taranto - uscita Villanova - SR602 fino a Villa Raspa - SR16 fino a Cappelle sul Tavo.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Pescara.

Tipologie