Italynet

Hotel Abbateggio, Agriturismo Abbateggio, Bed and Breakfast Abbateggio

Italia

ricerca

Abbateggio

Abbateggio è un comune della provincia Pescara nella regione Abruzzo. Conta circa 400 abitanti su una superficie di 15,71 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 450 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Caramanico Terme, Lettomanoppello, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Scafa.

Storia

I ritrovamenti archeologici dimostrano che il territorio fu abitato sin dal Paleolitico ma le origini dell'attuale paese risalgono al IX secolo, dopo la fondazione del monastero di San Clemente a Casauria. Durante il periodo feudale, apparteneva a diversi signori tra quali Riccardo Trogisio nel XII secolo, Bertrando del Balzo nel XIII secolo, Corrado Acquaviva, Agnese de Trogisio nel XIV secolo, Giovanni de Ursinis e Giovani Luigi Fieschi di Genova. Passò alla famiglia Farnese nel 1583 la quale lo tiene fino il 1731 quando passò a Carlo III di Borbone. Divento comune indipendente nel 1929 e fu ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Da vedere

Chiesa di San Lorenzo - risalente al XV secolo, all'interno si trova una statua lignea del santo.

Chiesa della Madonna dell'Elcine - edificata secondo la tradizione, dove apparve su un albero la Madonna, all'interno si trova una statua in terracotta tinteggiata della Madonna dell'Elcine e sotto l'altare un tronco di elce che si addita come un resto dell'antico albero sul quale apparve la Vergine.

Grotta Santo Spirito 

Come arrivare:

In auto: dall'autostrada A25 Torano-Chieti - uscita Alanno/Scafa - SS5 fino a Scafa - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Scafa.

Tipologie