Italynet

Hotel Marmirolo, Agriturismo Marmirolo, Bed and Breakfast Marmirolo

Italia

ricerca

Marmirolo

E un comune che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Marmirolo conta 7.230 abitanti e ha una superficie di 42,1 chilometri quadrati. Marmirolo è un tipico paese di pianura, nello specifico la Pianura Padana; il suo territorio è attraversato dal fiume Mincio. Sorge a 29 metri sopra il livello del mare.

Storia

Marmirolo è menzionato per la prima volta in un documento datato 970. La storia di Marmirolo è legata a quella della dinastia Gonzaga, nobili terrieri famosi grazie alla città di Mantova, che tennero dal 1328 al 1627. Nell'estate del 1328 venne progettata la congiura contro i Bonacolsi, che portò i Gonzaga a prendere il possesso di Mantova. Nel 1435 fu costruito un nuovo palazzo voluto da Gianfrancesco Gonzaga presso il Re de' fossi. Questo fu ampliato nel 1480 con l’intervento di Luca Fancelli e decorato da artisti come Andrea Mantegna e Leombruno. II cosiddetto "famoso palazzo” fu ultimato da Giulio Romano fra il 1531 e il 1539, ma nell'arco di breve tempo la struttura cadde in disgrazia, tanto che fra il 1756 e il 1798 fu completamente raso al suolo. A Marmirolo non resta molto altro, se si escludono la torre, situata nella piazza centrale del paese costruita sui resti di una precedente costruzione crollata nel luglio del 1700, ha ospitato fino alla seconda guerra mondiale le campane appartenute alla prima torre, poi andate fuse a sostegno dell'attività bellica. Marmirolo è oggi un moderno paese che dispone di molteplici servizzi messi a disposizione dei propri cittadini palazzetto dello sport, casa di riposo, centro sportivo, piscina, teatro, biblioteca, centro ragazzi ed asilo nido.

Da vedere

CHIESA PARROCCHIALE DI S.S. FILIPPO E GIACOMO - venne costruita in due tempi, prima la parte  a sera conservando funzionante la vecchia chiesa, che forse si protendeva un poco più dell’attuale verso Via Tasselli, poi la parte a mattina. L’edificio è risultato perciò più prolungato. Negli anni  successivi  furono costruite, sempre sulla medesima area, accorpando la stessa struttura, altre due Chiese e nel 1728 cominciò la quarta ed ultima riedificazione, opera dell’arch. Soratini, che ha portato la chiesa allo stato attuale, terminata nel 1748. Al suo interno ospita due dipinti del celebre  pittore  veronese  Fra  Semplice: l’Elevazione della Croce ed il Trasporto di Cristo.

Teatro Comunale - la tradizione teatrale di Marmirolo trae le sue origini già dagli anni in cui la Signoria Gonzaghesca regnava il territorio. Perciò  sin  dal  XV  secolo  esisteva  un teatro individuato all’interno del “famoso Palazzo” successivamente demolito.

Palazzo Municipale - abbattuto nel 1925 era stato individuato al piano terra, un locale adibito a Teatro. I lavori per la costruzione dell’attuale cominciarono il 2 maggio 1928 su progetto  elaborato  dal  prof.  Equilio  Francesco Malerba. Ai due lati del medesimo si erano previsti gli spazi da adibire, all’epoca, a “Casa del Balilla”.

La Torre - situata sul muro di cinta dell’antico castello. Era dotata di un orologio installato nella  seconda metà del XV secolo.

Come arrivare

In auto: l’Autostrada A 22 Modena - Brennero – Km. 12 casello di Mantova Nord.

In aereo: l’Aereoporto di Villafranca Di Verona.

In terno: Stazione Ferroviaria di Mantova – km 8.

Tipologie