Italynet

Hotel Mantova, Agriturismo Mantova, Bed and Breakfast Mantova

Italia

ricerca

Mantova

Mantova è capoluogo di omonima provincia nella regione Lombardia. E un comune che conta 47.542 abitanti. Sorge poco distante dal Po, sulle rive del fiume Mincio che la circonda formando tre laghi infatti la città è in parte circondata da acque.

Storia

Mantova una città dal gusto architettonico neoclassico, dove non mancano tuttavia testimonianze medievali e rinascimentali. Mantova ha tuttavia anche un passato di città romana, anche se di modeste dimensioni e corrispondenti alla civitas vetus altomedievale. Ma la vera nascita di Mantova come città avviene attorno al secolo XI quando il territorio entrò a far parte della sfera di possesso dei Canossa. La città si espanse con la seconda cerchia, nella quale il comune eresse i suoi palazzi e aprì i suoi mercati e iniziò l'era prospera del Comune, che partecipò alle due leghe Lombarde e approdò alla Signoria e alla formazione di uno stato territoriale. I Gonzaga vennero fatti marchesi nel 1433 dall'Imperatore Sigismondo, poi duchi nel 1530 da Carlo V, sei anni più tardi acquisirono il Monferrato e il loro splendore cominciò ad inclinarsi nel 1627, con l'estinzione dalla successione diretta. Il declino portò Mantova ad essere un possedimento Austriaco, che ne fecero una delle piazzeforti del quadrilatero insieme a Verona, Peschiera e Legnano. Mantova è città di straordinarie bellezze architettoniche fiorite grazie allo spirito filantropico dei Gonzaga. Mantova è la gloriosa città dei Martiri risorgimentali di Belfiore.

Da vedere

Palazzo Ducale o Reggia dei Gonzaga - della fine del secolo XIII; l'edificio è uno dei più grandi d’Europa. Al suo interno si possono ammirare dipinti di Morone, Foppa, Bonsignori, Giulio Romano,Tintoretto e tanti altri. Gli ambienti di maggiore interesse posso essere la Sezione Archeologica, che custodisce al suo interno pregevoli sculture classiche greche e romane.

Duomo dedicato a S. Pietro - di origine medioevale, ha subito più volte interventi di restauro. Il campanile in stile romanico e le cappelle in stile gotico sono decorati da cuspidi e pinnacoli del secolo XV. La facciata fu progettata e poi costruita da Nicola Baschiera nel 1756. All’interno si presenta a 5 navate su colonne in stile classico; nel Battistero sono presenti affreschi del Trecento e un grande affresco di Fetti.

Palazzo San Sebastiano - edificato e decorato tra il 1506 e il 1508, fu dimora signorile di Francesco II Gonzaga. Dopo anni di abbandono il palazzo è stato attualmente restaurato per divenire sede prestigiosa della Sezione Storica del Museo della Città. Situato al margine meridionale della città, e inserito in una prestigiosa simbiosi urbanistica e monumentale con la chiesa albertiana di San Sebastiano, la Casa del Mantegna e Palazzo Te, il palazzo diventa oggi il centro di raccolta di significative opere di proprietà comunale, di documenti e di studi sullo sviluppo urbanistico e architettonico della città, luogo privilegiato di accesso al sistema diffuso dei musei e monumenti civici.

Il Museo - luogo privilegiato della memoria e dell’identità del territorio, il Museo della Città presenta un importante nucleo di opere, appartenenti alle Collezioni Civiche che formavano l’ottocentesco Museo Patrio, che racconta i momenti più emblematici della storia di Mantova e alcuni tratti della sua grande civiltà artistica. Ospita al suo interno anche il Centro Studi e Documentazione sulle Collezioni Civiche che permette al pubblico di accedere a tutte le informazioni raccolte sulle diverse collezioni civiche ospitate nel Palazzo di San Sebastiano come in altre sedi museali cittadine.

Come arrivare

In aereo: l'aeroporto più vicino è situato a Villafranca di Verona, a 33 chilometri da Mantova.

In treno: Mantova è facilmente raggiungibile da Verona (45 minuti) e da Modena (55 minuti), essendo sulla linea Modena - Verona, e da Milano (2 ore).

In auto: Mantova si raggiunge attraverso l'autostrada A22 Modena - Brennero, uscite di Mantova Nord a 4 chilometri dal centro e Mantova Sud a 11,5 chilometri dal capoluogo, A4 Milano - Venezia, uscite di Desenzano del Garda, Sirmione, Peschiera Maraglio e Verona Sud, Autostrada del Sole A1, uscite di Parma Est e Reggio Emilia.

Tipologie