Italynet

Hotel Guidizzolo, Agriturismo Guidizzolo, Bed and Breakfast Guidizzolo

Italia

ricerca

Guidizzolo

Guidizzolo è un comune di 5.176 abitanti, che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. L'economia del paese è basata sull'agricoltura, l'industria cartotecnica, calze, meccanica agricola, legno, elettronica e l'artigianato. Sorge a 63 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 22,4 chilometri quadrati. A pochi km di Guidizzolo si trova il comune di Mantova.

Storia

Guidizzolo è posto ai piedi delle colline moreniche del Garda; lo si incontra infatti al limitare della pianura mantovana quando al primo orizzonte compaiono i primi declivi oltre i quali si giunge al lago di Garda. Dopo aver ospitato in epoca preistorica insediamenti palafitticoli di cui si sono avuti ritrovamenti, Guidizzolo ha seguito le vicende storiche del mantovano incorporato nell'Impero Romano. Qui venne stipulato il 24 agosto 1216 un importante trattato di pace proprio tra i rappresentanti dei comuni di Mantova e Brescia. Quasi certa l'esistenza di fortificazioni militari come d'altra parte indicato in una cartografia militare del XVI secolo della Repubblica di Venezia. La sua storia è poi quella di tutto il mantovano, fino alle battaglie risorgimentali. Vive sono le testimonianze di quella del 24 giugno 1859 conclusasi sulle colline di Solferino e San Martino ma sviluppatasi durissima nelle campagne tra Guidizzolo e Rebecco. Da allora si giunge ai moti per l'Unità d'Italia prima ed alle guerre mondiali poi, cui pure versò il tributo di vita dei propri cittadini per il raggiungimento della pace e della libertà.

Da vedere

Teatro Comunale di Guidizzolo - la prima testimonianza della costituzione di un teatro risale al 1840, quando un gruppo di notabili costituì una "Società per azioni" per "offrire un ambiente di cultura e di svago". La vita del "Teatro sociale", così era chiamato, si stava per chiudere con l'avvento della Grande Guerra il Comune aveva la necessità di nuovi spazi per riorganizzare gli uffici ed il teatro venne smantellato. Nel 1997 l'Amministrazione comunale ha iniziato i lavori finalizzati all'adeguamento di strutture e impianti secondo le norme vigenti ed all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Antico Oratorio di San Lorenzo - notizie certe relative all’Oratorio di S. Lorenzo, costruito intorno al XIII secolo, risalgono alla fine del 1400; il sito su cui sorge l’edificio ha tuttavia una storia molto antica, ci sono giunti infatti reperti archeologici risalenti all’età del Bronzo. Alla fine del 1700 l’Oratorio divenne proprietà dei conti Rizzini che vollero porvi la cripta funeraria di famiglia. L’edificio è di matrice romanica con influenze gotiche, la struttura architettonica, che presenta una forma a capanna, è infatti semplice e lineare. All’esterno gli unici elementi decorativi sono il campaniletto pensile e il fregio che orna il sottogronda. L’interno è ad aula unica con tetto a capriate; la zona presbiteriale, di forma rettangolare, è divisa dalla navata con un arco ogival. Il coro ospita l’altare maggiore, decorato da un paliotto seicentesco; questo raffigura il santo protettore della chiesa che è effigiato anche nella statua lignea posta nella nicchia sopra l’altare.

Chiesa Parrocchiale - antica pieve medioevale, unita all'Abbazia di Leno nella Diocesi di Brescia, da sempre l'edificio principale di culto e il centro religioso della comunità. Dedicata ai SS. Pietro e Paolo, apostoli. Di stile architettonico composito in quanto subì nei secoli vari rifacimenti.

Torre Civica - costruita nel 1911, nello stesso luogop dove era crollata e in parte demolita  l'antica torre medioevale. Il musaico, raffigurante la Vergine, è opera degli alunni della Scuola statale d'Arte di guidizzolo.

Palazzo Pezzati - oggi sede della Banca Agricola Mantovana, che ne ha curato il recupero, così denominato dall'ultima famiglia proprietaria, preceduta dai Bonfiglio e, anticamente, dai Ceresara. All'epoca dei Gonzaga fu sede del Commissariato, come si evince dalla lastra marmorea collocata recentemente nel cortile d'ingresso. La tradizione orale vuole che abbia ospitato il card. Carlo Borromeo, a Guidizzolo in visita pastorale.

Palazzo Rizzini - ricostruito su edificio preesistente, le due facciate in stile neoclassico e dalle linee luminose sono attribuibili all'architetto bresciano Rodolfo Vantini.

Monumento ai Caduti di tutte le guerre - il tema si ispira alla Pietà: raffigura infatti una madre con il figlio morente tra le braccia. Opera in bronzo dello scultore modenese Marino Quartieri.

Come arrivare

In auto: Guidizzolo dista 27 chilometri da Mantova.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie