Italynet

Hotel Felonica, Agriturismo Felonica, Bed and Breakfast Felonica

Italia

ricerca

Felonica

Felonica è un comune di 1.641 abitanti, che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia.  Il comune è ai confini con l'Emilia-Romagna. Sorge a 11 metri sopra il livello del mare. Ha una superficie di 22,5 chilometri quadrati.

Storia

Le sue origini non sono fissabili con precisione ma le prime notizie sul comune si hanno precedentemente all'anno 1000. Il paese si è sviluppato principalmente intorno all'Abbazia di S. Maria Assunta, e all'attività dei monaci benedettini. Vennero in seguito presi di mira dai bombardamenti quegli zuccherifici con annessa distilleria, in quanto l’alcol era un prodotto utilizzato sia nella preparazione della polvere da sparo, sia come ingrediente nei carburanti sintetici. Le operazioni di bombardamento furono compiute dall’United States Army Air Force con bombardieri medi North American B-25 Mitchell e Martin B-26 Marauder, che decollavano dapprima dalla Corsica e nell’ultimo periodo dalla Romagna, mentre i cacciabombardieri Republic P-47 Thunderbolt partivano dalla Toscana ed i North American P-51 Mustang e Lockheed P-38 Lightning prendevano dapprima il lungo volo dalla Puglia e negli ultimi frangenti dalla Romagna. Tra il 20 ed il 24 aprile 1945 il grosso dei reparti germanici giunse al fiume Po a seguito del ripiegamento dall’Appennino settentrionale e dalla Romagna. Compresi in tali reparti vi erano anche soldati italiani, che potevano risultare direttamente arruolati tra le fila tedesche, solo aggregati in quanto appartenenti alla Repubblica Sociale Italiana, o indipendenti e semplicemente affiancati ai tedeschi.

Da vedere

L'Abbazia di S. Maria Assunta - costruita intorno al 1000, e successivamente ampliata grazie alla famiglia di Matilde da Canossa. La chiesa è in stile romanico, ad una sola navata ed è stata restaurata.

Museo della Seconda Guerra Mondiale - del fiume Po è un centro della memoria degli eventi bellici che si susseguirono nei territori lungo il grande fiume nel corso del secondo conflitto mondiale.
Il museo raccoglie filmati, foto, documenti e cimeli originali appartenenti al periodo che va dalle prime incursioni aeree del 1944 sino al passaggio del fronte nell’Aprile 1945. Il museo è ubicato all’interno del Centro Culturale Polivalente “Cesare Zavattini” di Felonica e si sviluppa su due piani per una superficie totale di oltre 400 metriquadri.

Come arrivare

In auto: Felonica dista 57 chilometri da Mantova.

In aereo:  Aeroporto di Parma.

Tipologie