Italynet

Hotel Castiglione delle Stiviere, Agriturismo Castiglione delle Stiviere, Bed and Breakfast Castiglione delle Stiviere

Italia

ricerca

Castiglione delle Stiviere

Castiglione delle Stiviere è un comune di 21.033 abitanti in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Centro industriale in amena posizione, ha avuto un grande sviluppo economico e demografico a partire dagli Anni Sessanta. Di notevole importanza economica per la cittadina di Castiglione è la presenza della Goldenlady s.p.a. oltre che ad uno stabilimento di produzione della Barilla s.p.a..

Storia

Di origine etrusca conobbe nel tempo invasioni di Barbari e il dominio dei Longobardi durato oltre due secoli. A causa della sua posizione geografica fu zona molto contesa nel periodo delle Signorie, fra Gonzaga, Visconti e Scaligeri, fino a quando nel 1478 iniziò con il marchese Ferrante Gonzaga la sua storia autonoma di feudo. E' di questo periodo la nascita di Luigi Gonzaga lo stesso che sarà proclamato santo nel 1726, e oggi venerato nel mondo come il santo della gioventù. Il dominio austriaco durò fino a quando nelle vicinanze si combatté la famosa battaglia di Solferino che segnò una tappa fondamentale nella storia del Risorgimento, e ispirò il giovane Henry Dunant alla creazione di una delle associazioni umanitarie più importanti la Croce Rossa Internazionale.

Da vedere

Piazza Ugo Dallò - è popolarmente detta Piazza Costa della Balena. Si tratta in realtà di una mandibola di balena donata, nella seconda metà del XVIII secolo, da Carlo Brescianelli e creduta una costola del cetaceo dalla popolazione. Ai tempi dei Gonzaga era detta Piazza Colonna e rappresentava il centro amministrativo e giuridico della città. Prendeva il suo nome dalla Colonna della Giustizia - tuttora presente - che porta sulla sua sommità la statua di Astrea. Al centro della piazza sorge la fontana ettagonale con la seicentesca statua di Domenica Calubini.

Castello - residenza estiva della famiglia Gonzaga dove ebbe la luce San Luigi, cui è dedicata la Basilica in Piazza San Luigi, meta di pellegrinaggi di fedeli. Recentemente, durante gli scavi per la costruzione di un nuovo parcheggio, in prossimità della scalinata che sale al Castello, sono stati rinvenuti i resti di un antico edificio.

Parco Pastore - attiguo all'omonimo palazzo, è un'oasi di verde nel cuore della cittadina. Fra le specie arboree gli ippocastani, le robinie, i carpini, i bagolari e i sambuchi. Grazie alla sua ricchezza idrogeologica e al conseguente cospicuo numero di fontane che ne caratterizzano l'aspetto urbanistico, Castiglione delle Stiviere viene indicato anche come il Paese delle Fontane.

Collegio Nobili Vergini del Gesu - elegante palazzo cinquecentesco, posto nel centro storico fra la Basilica del Santo e la strada che conduce al Duomo. Architettonicamenee rilevanti sono il chiostro, il loggiato, il refettorio e la elegante fontana posta nel mezzo della corte interna. Al suo interno, al piano nobile, si trova il Museo Storico Aloisiano.

Duomo e Parco Pastorale - imponente costruzione tardo - barocca, dedicato ai SS Nazario e Celso, edificato su di una precedente costruzione del’ 500. Al suo interno un’importante pala del pittore siciliano P. Novelli e una pregevole tela del Procaccini. Il Parco costituisce per Castiglione un autentico polmone verde nel cuore della città: ideale luogo per cittadini e turisti per un ristoro fra la quiete della natura e le innumerevoli piante secolari che lo abbelliscono, dai Cedri del Libano, Tigli, Tassi ai Mandorli e Sambuchi.

Come arrivare

In auto: Autostrada Torino - Milano - Venezia, A4, uscita casello di Desenzano del Garda; appena usciti svoltare a destra e proseguire sulla superstrada per Mantova per soli 3 Km, quindi uscire all'indicazione Castiglione centro e seguire le indicazioni che vi condurranno in città. Per chi proviene da sud Autostrada A22 Modena - Brennero uscita caselli Mantova Sud e Mantova Nord.

In treno: linea Torino - Milano - Brescia - Verona - Venezia con discesa alla Stazione di Desenzano del Garda.

In aereo: Aeroporti vicini "G.D'Annunzio" di Montichiari Km 15; "Catullo" di Verona Km 42.

Tipologie