Italynet

Hotel Casalromano, Agriturismo Casalromano, Bed and Breakfast Casalromano

Italia

ricerca

Casalromano

Casalromano è un comune di 1.467 abitanti che si trova in provincia di Mantova, nella regione Lombardia. Il comune è ai confini con la provincia di Brescia e la provincia di Cremona. Il territorio del paese è situato nel cuore della pianura Padana.

Storia

Il Comune di Casalromano, posto nell'estrema propaggine occidentale dell'area mantovana definita dall'altopiano tra Mincio ed Oglio, nel cuore della pianura Padana, ha conosciuto fin dai tempi più antichi la presenza di insediamenti umani testimoniati dal ritrovamento di reperti risalenti al periodo neolitico superiore. Dal turbine delle vicende altomedievali che vedono il contrapporsi del Comune di Brescia ai conti rurali, Casalromano emerge per la prima volta in un documento del 1009, probabilmente già come comune rurale minore, autonomo amministrativamente, e con strutture interne tipiche di altri comuni rurali bresciani attivi ed operanti a quel tempo, prima che le libertà venissero soffocate dalle nascenti signorie. Più certa, in questo senso, l'attestazione di un documento successivo che va dal 1366 al 1368 nel quale Casalromano figura come comune con certi Umaldino de Azii e Vivaldino de Rizi "Consulis Cummunis et hominum terrae de Casalirumano" oltre ad un certo Guglielmino de Salis "Notarius et procurator nomine et etiam sindicus et sindacario nomine comunis et hominum terrae de Casalirumano": i nostri, con altri rappresentanti del comune di Isorella, erano stati chiamati in giudizio su denuncia dei "Sapienti" preposti all'amministrazione ed alla cura del Vaso Naviglio, di fronte al Giudice ed Assessore del Sig. Podestà di Brescia, perché si rifiutavano di pagare delle tangenti loro richieste per la riparazione delle Chiuse o Arche di Gavardo, per mezzo delle quali il Naviglio medesimo traeva le proprie acque dal Chiese. La posizione di frontiera che ha segnato la storia di Casalromano, per secoli conteso fra i maggiori potentati vicini, si traduce anche negli usi e costumi attuali dei suoi abitanti, che si sentono legati per cultura a Mantova, alla cui provincia hanno chiesto di essere annessi dopo l'Unità d'Italia, ma che nelle tradizioni religiose oltre che nel dialetto rivelano la notevole influenza di Brescia. Casalromano è uno dei primi comuni dove, sin dalla fine dell'Ottocento, gli scavi archeologici, promossi da un'eminente figura locale, il cavalier Giacomo Locatelli, rivelarono quanto il territorio mantovano sia ricco di testimonianze di antiche civiltà. Con la fine dei Gonzaga nel 1708, Casalromano e Fontanella vennero corservati dai nuovi dominanti, nell'ambito della Lombardia austriaca, fra i paesi del Ducato di Mantova: la parentesi di pace seguita alla guerra di successione spagnola, che duramente aveva provato le due popolazioni a causa delle contribuzioni forzate, si interromperà di nuovo per lo scoppio della guerra di successione al regno di Polonia che ebbe il Mantovano come teatro delle operazioni belliche fra Austria e Francia. Più calamitosa della precedente, questa guerra fu contrassegnata anche da episodi drammatici, come quello testimoniato dalle pagine del libro delle ordinazioni del Comune di Canneto che mise in serio pericolo la vita stessa di alcuni reggenti di Casalromano e Fontanella.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale San Giovanni Apostolo ed Evangelista - è armonica, imponente, con una bella facciata a due ordini. L'interno, con altari in marmo, ricchi di intarsi, è raccolto a accogliente. Dopo i restauri del 1923, l'edificio e il campanile sono stati oggetto di un nuovo intervento nel 1989.

Fontanella Grazioli - l'esistenza di due antiche chiese prova l'importanza di Fontanella dal punto di vista religioso. La più rinomata, per devozione e arte, è il santuario della Malongola, la cui costruzione iniziò verso la fine del 1200. Pregevoli gli affreschi datati 1392.

Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo apostolo - costruita intorno al 1195, fu demolita nel 1751 e al suo posto edificata l'odierna. Possiede un organo realizzato dagli Amati di Pavia, dotato di notevole sonorità e varietà timbrica. Il monumentale altare maggiore reca la data del 5 settembre 1623.

Il Santuario della Malongola - una testimonianza di fede con radici medievali. La piccola frazione di Fontanella Grazioli del comune di Casalromano ospita un luogo di culto di estremo interesse storico e religioso: il santuario della Beata Vergine della Malongola. La parte più antica del santuario, l'attuale abside, è stata costruita verso il 1200 dove è stato collocato il dipinto su legno raffigurante una Madonna con bambino di chiare origini bizantine. Sulle pareti si possono ammirare affreschi cinquecenteschi tra i quali spicca una madonna in trono che regge sulle ginocchia il Bambino. Un altro affresco rappresenta la natività con san Giuseppe e Maria inginocchiati in segno di devozione e in lontananza un albero singolare.

Come arrivare

In auto: Casalromano dista 43 chilometri da Mantova.

In aereo: Aeroporto di Parma.

Tipologie