Italynet

Hotel Borgoforte, Agriturismo Borgoforte, Bed and Breakfast Borgoforte

Italia

ricerca

Borgoforte

Borgoforte è un comune di 3.278 abitanti che si torva in provincia di Mantova, della regione Lombardia. Il comune è a pochi chilometri da Mantova.

Storia

Punto nevralgico del commercio fluviale e nodo di raccordo fondamentale nei trasporti al tempo dei Gonzaga, fu fondato come "Rocca" nel 1216, come sbarramento difensivo delle scorrerie armate dei ferraresi-reggiani e modenesi; è però nel 1254 che l' avamposto difensivo prese il nome definitivo di Borgoforte. Il primo assedio nel 1348 dall' esercito del Visconte di Milano che fu poi sconfitto da Filippo di Gonzaga. La prima battaglia navale è datata 1368 tra Bernabò Visconti e Nicolò d'Este che rimase sconfitto. Con la crescente minaccia di un attacco da parte dei Visconti di Milano, nel 1384 si provvide ad ampliare ed a rinforzare la "Rocca" che venne cinta di mura e fosse profonde diventando così una delle più importanti della zona. Nel 1397 un alleanza fra mantovani e ferraresi sconfisse il Visconte di Milano. In tale guerra che coinvolse il Duca di Gonzaga e il Duca di Milano, si distinse, il capitano Carlo Malatesta. Alcune leggende popolari narrano del passaggio, nei primi anni del 500, di Giovanni de' Medici detto delle Bande Nere che fu ferito nella battaglia contro i Lanzichenecchi. Verso la fine del XVI secolo, Elena, moglie e vedova di Rodolfo Gonzaga da Castiglione, si trasferì con le sue tre figlie a Borgoforte ove eresse un oratorio, dedicato alla Concessione di Nostro Signore. Nel 1629 Borgoforte fu saccheggiata e conquistata dalle truppe imperiali e nuovamente recuperata dai Gonzaga nel 1702. Nel 1796 avvennero due importanti fatti d'armi fra i francesi ed austriaci con la sconfitta degli Asburgo. Nel 1814 Borgoforte fu investito dal Generale Muratiano d'Ambrosio. Nel 1815 per sovrana determinazione le Province Lombarde e Venete furono incorporate all'impero Austriaco sotto la denominazione di Regno Lombardo-Veneto. Nel periodo del Risorgimento, e precisamente nell'anno 1859, Borgoforte venne nuovamente fortificata con mura che partendo dal Forte centrale raggiungevano la località dell'antica "Rocca" sull'argine Po che conduce alla frazione di Scorzarolo.

Da vedere

Chiesa Parrocchiale di Borgoforte - dedicata a San Giovanni Battista, è stata edificata fra il 1720 e il 1729, probabilmente nell'area di un tempio antico, e con la sua monumentale facciata Barocca è una delle più importanti del basso mantovano. All'interno sono custoditi tre dipinti del Bazzani, importante pittore settecentesco che ha operato in tutta la provincia: una battesimo di Gesù, un San Luigi Gonzaga e L'estasi di San Francesco.

Come arrivare

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovigo.

In auto: l'uscita più vicina è quella di Boara Pisani lungo il tratto Padova - Bologna. Uscito dal casello gira a destra verso Rovigo, al ponte sull'Adige NON attraversarlo e gira a sinistra lungo l'argine. Segui il fiume fino al ponte successivo, e prosegui ancora lungo l'Adige per circa 5 Km.

Tipologie