Italynet

Hotel Bigarello, Agriturismo Bigarello, Bed and Breakfast Bigarello

Italia

ricerca

Bigarello

Bigarello è un comune in provincia di Mantova, della regione Lombardia, con 1.625 abitanti. Il comune è ai confini con il Veneto. La superficie del Comune è 26,96 Kmq.

Storia

Sembra che Bigarello abbia preso il nome da Biga mezzo di trasporto trainato da cavalli in uso nell'antica Roma. Infatti, scavi effettuati nel territorio di Bigarello in questi ultimi anni, in particolare nella zona "Castellazzo", hanno messo a nude abitazioni lacustri, utensili domestici in pietra e amuleti di bronzo dell'epoca Romana, ma veniamo ad un passato meno remoto. A Bigarello esiste anche la casa dove dal 1485 al 1492 visse la Beata Osanna Andreasi, insieme al fratello Antonio, vicario marchionale dei Gonzaga. Tra i miracoli compiuti dalla Beata va ricordata la guarigione di Don Genesio de Peregrini, parroco di Bigarello, il quale, moribondo per grave malattia, fu visitato da Osanna ed in seguito si alzò dal letto completamente guarito. Altro edificio storico situato a Bigarello è il mulino di Tristano Martinelli 1556 - 1631, il celebre Arlecchino mantovano che operò in Germania, in Francia e in Spagna, da dove ritornò in Italia con onore e oro sonante che depositò al Monte di Pietà di Firenze, città nella quale operò al servizio di Ferdinando de Medici. Il mulino, acquistato nel 1617, fu uno dei tanti investimenti che il Martinelli fece nel mantovano e lo vincolò a fidecommesso affinchè non uscisse mai dalla sua famiglia, e perchè il vincolo rimanesse nella memoria fece murare una lapide marmorea per la quale dettò egli stesso l'epigrafe.

Da vedere

LA STRADA DEL RISO - territorio di borghi sparsi lungo la Padana Inferiore, con la periferia orientale di Mantova avanzante. Gazzo, toponimo di derivazione longobarda, accoglie la sede municipale: le altre frazioni sono Bigarello, Stradella e Bazza. La storia del riso è passata presto per queste campagne, con l'acqua della Tartagliona, una testimonianza è ancora leggibile nell'antica corte Carpaneta dove sopravvive il fabbricato della pila, con ingranaggi e piloni. Seguendo la strada per Roncoferraro, il riso è protagonista alla corte Motta e alla pila dal Galiòt, dal proprietario delle terre intorno, Francesco Galeotti, attiva già nel 1765.

Come arrivare

In auto: Bigarello dista 8 chilometri da Mantova.

Tipologie