Italynet

Hotel Bellinzago Lombardo, Agriturismo Bellinzago Lombardo, Bed and Breakfast Bellinzago Lombardo

Italia

ricerca

Bellinzago Lombardo

Bellinzago Lombardo è un comune di 3.537 abitanti della provincia di Milano. Questo comune è attraversato dal naviglio Martesana. E fitta di aziende agricole, animata da un’attivismo sociale e sportivo, dominata dalla grande espansione costruttiva, possiede alti palazzi alternati a vecchie costruzioni storiche.

Storia

Si pensa che i primi conquistatori del territorio di Bellinzago Lombardo siamo stati i Liguri, affiancati dai Veneti e dai Siculi, intorno al 1000 a.C. E’ un periodo particolarmente fiorente per questo territorio, coperto fino ad allora da stagni e da paludi. Questi sono anni duri per Bellinzago; bersagliato da pestilenze e da gravissime malattie che ne decimano la popolazione. Intorno al 1460 governavano Milano e su tutto il territorio circostante gli Sforza che ordinarono la costruzione del Naviglio della Martesana, portato a termine nel 1497, anno in cui le acque del canale giunsero fino a Milano. Dopo varie lotte, furono, nel 1549, gli spagnoli ad impadronirsi del territorio. L’occupazione spagnola durò fino al 1707, anno in cui le terre passarono nelle mani degli Austriaci. Nel periodo di dominazione spagnola è da ricordare la visita pastorale del Cardinal Borromeo, Arcivescovo di Milano. Fu proclamato il Regno d’Italia, ma anche questo Comune aveva da risolvere gravi problemi d’ordine sociale e civile, fra i quali i servizi sanitari, scolastici e postali. Nel 1934 veniva abbattuto il vecchio ponte, stretto e impervio, sostituito con uno in cemento armato e nel 1958 fu costruito l’acquedotto. Sono questi gli anni del “boom” edilizio che vede un aumento delle costruzioni, grazie anche al circolo Famigliare di Villa Fornaci con due caseggiati sull’Alzaia sud del Naviglio.

Da vedere

Chiesa Parrocchia ed oratori Bellinzaghesi - e dotata di benefici nel 1398. Venne eretta parrocchiale nel 1466 e venne descritta nelle visite pastorali del ‘500 e del ‘600. Di questa piccola chiesa rimangono alcuni disegni su carta filigranata eseguiti ad inchiostro di seppia. Risulta aula rettangolare con due cappelle anch’esse rettangolari poste a metà navata e in posizione affrontata; a sinistra dell’ingresso piccolo spazio quadrato, ove vi era il battistero. A seguito l’antica chiesa venne venduta alla cooperativa che ne fece residenza, magazzini e negozi.

Chiesa Parrocchiale San Michele Arcangelo - venne eretta nel 1938 e terminata nel 1948, su un area appositamente scelta, ai limiti del centro storico. All’interno conserva i due pulpiti, gli stipiti in marmo delle sagrestie, l’altare e parte della balaustra dell’antica chiesa, unitamente a suppellettili liturgiche, due calici in stile barocco, l’ostensorio in argento dorato, candelieri in argento dell’800 e i busti dei santi coi reliquiari; nonché parecchi paramenti liturgici; Baldacchino per processione, stendardi professionali, ora messi in quadro e affissi alle pareti della chiesa.

Oratorio a Villa Fornaci dedicato alla Madonna della Neve - è passato al signor Antonio Branzini, con legato di celebrazione di Messe. Il legato non è mai stato osservato. Esiste la documentazione di una controversia tra la popolazione ed il parroco di Bellinzago a proposito dell’oratorio posto in questa località.

Come arrivare

In auto: dista 24 chilometri da Milano, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie