Italynet

Hotel Bareggio, Agriturismo Bareggio, Bed and Breakfast Bareggio

Italia

ricerca

Bareggio

Città della Lombardia, in provincia di Milano, con poco meno di 15.753 abitanti. Confina a est con il Cornaredo, a nord con il Pregnana, a ovest col Sedriano, a sud con i Cisliano e Cusago.

Storia

Vi sono diverse interpretazioni per definire le origini del nome Bareggio. Alcuni studiosi lo fanno derivare da Baradigium o Baradeglum che significa "lontananza dai monti" e risalirebbe all'epoca longobarda. Il nome della città si sarebbe poi evoluto, attraverso i secoli, come si riscontra nella toponomastica degli antichi carteggi in quello attuale; tra l'altro si ricorda che il termine "baraggia", di uso comune in queste zone sta a significare un'area incolta. La storia di Bareggio si accompagna senza. A memoria di questo lungo periodo rimane traccia visiva sullo stemma comunale nella fascia trasversale che rappresenta la simbolica sferza di S. Ambrogio. Del flagello della peste del XVI sec., resta una traccia significativa nell'oratorio di San Rocco, fatto costruire in quell'occasione. Negli ultimi secoli Bareggio subì altresì l'alternarsi di molti dominatori: gli austriaci, i francesi e poi ancora gli austriaci sino a giungere all'unità d'Italia.

Da vedere

Chiesta Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso - e stata costruita, ma era sicuramente presente già nel XIII secolo: viene infatti menzionata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolanensis di Goffredo da Bussero. L'edificio attuale risale al XVIII secolo ed ha subito notevoli ampliamenti nel 1880, un anno dopo la sua consacrazione.

Chiesa di Santa Maria - ambientata tra gli alberi ed il verde dell'antica cascina Brughiera, risale al 1482. Fu in quel periodo che comparve anche il campanile lineare di forma quadrangolare. A 500 anni dalla sua costruzione, la chiesetta è tornata al proprio splendore grazie a recenti restauri.

Palazzo Visconti di Modrone - venne voluto dal Conte Melchiosse Gerra nel 1647, il quale nel 1640 era divenuto feudatario di Modrone ed aveva sposato una discendente della ricca prosapie milanese dei Visconti. L'ingresso di questa interessante costruzione era anticamente sotto un'arco monumentale, inserito nella cinta delimitante la proprietà, sovrastato dallo stemma dei Visconti di Vimodrone, costituito da due leoni addossati ad una torre, che ancora oggi è possibile vedere all'interno, nell'ingresso.

Villa Marietti - è contraddistinta dal suo ingresso da un lungo viale che conduce ad un arco dove ancora si possono ammirare pregevoli seppur frammentarie tracce di pitture ad affresco. Nell'ala destra dell'edificio, un portico colonnato ed architravato conduce ad un ponticello sovrastante il vicino Fontanile Barona, che scorre parallelamente alla lunghezza dell'edificio e che un tempo penetrava nel giardino della villa, il che ha fatto sorgere notevoli legami con una possibile attività agricola, legata alla presenza di un'abitazione signorile o della casa di una congregazione religiosa.

Villa Vittadini - venne progettata nel suo nucleo iniziale dalla famiglia Villa, la quale nel 1798, con Luigi, si appropriò di un terreno circostante il Fontanile Barona per l'edificazione di una strada che collegasse la chiesa parrocchiale con la cascina di proprietà della casata dei Villa di Desio. Dall'ingresso si accede ad un atrio decorato con affreschi settecenteschi ed ottocenteschi, rappresentanti paesaggi di stile neoclassico, motivi che ricorrono anche nelle sale del primo piano e del piano terreno.

Villa Gallina Radice Fossati - venne costruita dalla famiglia milanese dei Gallina la quale nel 1832, alla morte dell'ultimo della casata, Francesco, venne rilevata dal l'Ingegnere Luigi Radice Fossati che l'acquistò nel 1836. La facciata è contraddistinta da un portico oggi chiuso da vetrate protettive ma un tempo aperto, dal quale si accedeva al vero corpo dell'abitazione.

Economia

L'economia era basata, su un'agricoltuira fiorente, con coltivazioni soprattutto di cereali e foraggi: oggi accanto all'agricoltura, vi è un'industria piuttosto sviluppata soprattutto nel settore delle maglierie, dei manufatti aerotermici, dei prodotti per l'edilizia e metalmeccanici.

Come arrivare

In auto: Tangenziale Ovest uscita Settimo Milanese e seguire per Bareggio.

Tipologie