Italynet

Hotel Assago, Agriturismo Assago, Bed and Breakfast Assago

Italia

ricerca

Assago

Assago è un comune di 7.977 abitanti della provincia di Milano. Sorge nell'hinterland milanese, tra il Naviglio Grande e quello Pavese.

Storia

Un riferimento ad Assago compare per la prima volta in un documento risalente al 1153: nella sentenza di un processo viene citato, fra i testimoni, un certo Azo di Axago. Quanto al nome della località, esistono diverse ipotesi riguardo la sua origine: secondo l'interpretazione più diffusa il nome Assago deriverebbe dal latino ecclesiastico Assagum, composto di Assius, nome del colono romano che avrebbe abitato la villa, e acus, campo. Assago starebbe quindi per "campo di Assio", o "prato di Assio", questa interpetazione riconduce quindi l'origine della località alla figura di un singolo possidente romano che per primo vi si sarebbe insediato. Che le origini di Assago siano remote lo hanno recentemente dimostrato anche gli scavi archeologici eseguiti presso la Chiesa di S. Desiderio, sull’esito dei quali ci soffermeremo ampiamente in seguito. Il toponimo, infatti, induce a diverse ipotesi interpretative, tutte a loro modo plausibili dal punto di vista etimologico, ma appunto per questo non definitive. Anche il frammento di muro romano affiorato durante i recenti scavi dal pavimento della Chiesa di S. Desiderio ed alcuni oggetti ritrovati nei suoi pressi e risalenti al I secolo d.C. sembrerebbero apportare ulteriore credito all’idea che il cuore del centro storico di Assago - l’attuale piazza Risorgimento - il luogo su cui sarebbe sorta in epoca medioevale la chiesa del paese, ospitasse più o meno all’epoca di Ottaviano Augusto una fiorente azienda agricola romana abbellita da una lussuosa dimora patrizia dotata perfino di un impianto di riscaldamento; come se non bastasse, parte del pregiato materiale edilizio di quella costruzione sarebbe stato successivamente utilizzato per la realizzazione nel periodo tardo - romano di una nuova residenza padronale come testimoniano i resti venuti alla luce nel corso degli stessi rilievi archeologici.

Geografia

Assago è situata nella zona sud - ovest della provincia di Milano, ed è un comune confinante direttamente con il capoluogo, il comune è situato nella parte occidentale della regione Lombardia.

Da vedere

Naviglio Grande - venne terminata la costruzione nel 1257, canale d’acqua che divise un quarto della pieve di Cesano Boscone dal resto di essa. A quell’epoca non c’era infatti ancora un ponte a Corsico che collegava i territori attraversati dal corso d’acqua; occorreva pertanto passare da Trezzano, compiendo un lungo tragitto, per raggiungere la capo - pieve.

Cappelle di San Biagio a Grancino - quella dedicata ai SS. Pietro e Paolo a Corsico e probabilmente anche quella di San Desiderio ad Assago vennero scorporate dalla collegiata di Cesano Boscone, innalzate a rango di parrocchie e dotate del relativo Beneficio Parrocchiale probabilmente proprio a causa della loro collocazione territoriale.

Cappella di Axagum nella Pieve di Ghisanum - gli abitanti di questi luoghi erano probabilmente agricoltori che vivevano in piccoli villaggi e coltivavano le terre circostanti, forse le marcite e le risaie che ancora oggi caratterizzano il paesaggio, oltre a praticare altre colture tipiche della zona: vite, grano, miglio, orzo.

Chiesa di San Desiderio - e l’altare di Sant’Antonino Milite ad Assago. L’edificio di culto di cui restano le testimonianze più antiche era ubicato nello stesso luogo in cui attualmente sorge la chiesa parrocchiale di San Desiderio. Le fondazioni dei muri di questo edificio sono costituite da ciottoli e materiali provenienti dalla distruzione degli edifici romani, embrici e mattoni, posati disordinatamente e legati da malta sabbiosa grigiastra. Dalla relazione di scavo si ricava inoltre che i frammenti di laterizio di recupero usati per la realizzazione dell’abside erano legati da malta marrone tenace. Anche all’interno della chiesa si è rinvenuta una sepoltura in cassa lignea con analogo orientamento.

San Giovanni Battista alla Bazzanella - aveva origini antichissime e nel 1566 viene descritta minuziosamente dal Visitatore Diocesano. Non aveva soffitto e il pavimento era realizzato in terra battuta, pertanto venne ordinato di realizzare una pavimentazione adatta. Le mancava il locale sacrestia.

Come arrivare

In auto: autostradale posta in prossimità dell'imbocco della A7 Milano - Genova.

Tipologie