Italynet

Hotel Arese, Agriturismo Arese, Bed and Breakfast Arese

Italia

ricerca

Arese

Arese è un comune di 19.526 abitanti in provincia di Milano. Confini I paesi confinanti sono Lainate e Garbagnate a nord, Bollate a est, Milano e Rho a sud.

Geografia

Arese è situato a nord ovest di Milano, a circa 15 km dal centro del capoluogo. Il suo territorio è descrivibile come il triangolo che ha come lati la Strada Statale 233 Varesina, l'Autostrada dei Laghi ed il canale Villoresi. La conformazione geologica del territorio comprende una parte a base fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia ed una parte a base argillosa ricca di ferro.

Storia

Con tutta probabilità il paese di Arese fu fondato nel 507 quando, dopo scorribande e saccheggi, una folta colonna di soldati ungari si stabilì in questa zona della Lombardia che chiamarono, in onore del loro re, Alessium. Fino alla prima metà del Settecento Arese dipese direttamente dalla pieve di Trenno. Ma l'influenza di Bollate, alla cui pieve Arese viene in seguito aggregata, fu fortissima fin dall'inizio. I suoi dipendenti , invaghiti dello splendido cielo e dell'ubertosita' dei campi, avrebbero acquistato nella pieve di Trenno degli estesi latifondi , ove, per eternare il nome del loro antenato , avrebbero fondato il villaggio di Alessio , che in seguito, per corruzione della lingua , si sarebbe mutato in Aressio e poi in Arese. Nel 1891, dopo l'unità d'Italia, Arese entra a far parte del IX mandamento del circondario di Milano, che fa capo a Bollate. Lo storico Carlo Gianola , in un a sua pubblicazione del 1901, avalla questa versione della nascita di Arese , piccolo villaggio eretto nel Vi secolo dell'era cristiana. Nel 1926 il Comune, retto allora dal primo podestà Piero Eusebio, affida a Cav. Avv. Giuseppe Giacchi l'incarico di disegnare lo stemma comunale. In nessuno dei documenti visionati viene evidenziato che sopra la tenda da campo, adagiata su un verde prato con a fianco un albero, brillano i raggi di un sole splendente: simboli questi sicuramente ispirati, unitamente alle spighe di grano, all'attività agricola di Arese.

Da vedere

Il Museo Storico dell'Alfa Romeo - è inserito in una palazzina di grande pregio architettonico studiata per questa finalità espositiva.Il museo si sviluppa su sei livelli con quattro sezioni tematiche che ospitano più di 100 modelli. Una sezione è interamente dedicata alle auto prodotte dal 1910 ad oggi; un'altra agli studi stilistici e alle dream car; una terza al settore aeronautico e infine una quarta ospita modellini e trofei conquistati dai piloti in quasi novanta anni di attività.

Villa Ricotti - risale al Settecento la costruzione della Villa Ricotti La Valera, un prestigioso complesso architettonico sito appunto, nella frazione Valera. Realizzata dalla famiglia. Oggi appartiene alla famiglia Ricotti di Monza che, in merito ad una convenzione con il Comune, cede in uso i cortili per manifestazioni culturali. Vi si tiene ogni anno d'estate la rassegna organizzata dal Polo culturale Insieme Groane Concerti in Villa, dove in una cornice che non potrebbe essere migliore, si esibiscono musicisti di chiara fama in repertori d musica classica.

Come arrivare

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Bollate Nord delle Ferrovie Nord Milano.

In aereo: l'aeroporto di Milano - Malpensa.

In auto: autostrada dei Laghi, A8 - A9, proveniendo da Milano: uscita Arese subito dopo la barriera di Milano Nord.

Tipologie