Italynet

Hotel Arconate, Agriturismo Arconate, Bed and Breakfast Arconate

Italia

ricerca

Arconate

Arconate è un comune di 5.440 abitanti della provincia di Milano. Il comune è situato nella pianura tra i fiumi Ticino e Olona, sulla sponda meridionale del canale Villoresi.

Storia

Il primo documento scritto in cui è citato il nome di Arconate risale al 1027 e riguarda il Monastero Maggiore di Milano che qui possiede alcuni beni. Nel 1164 Federico Barbarossa concede il feudo, di cui fa parte anche Arconate, a Rainald von Dassel, suo cancelliere e condottiero nella spedizione in Italia. Le prime popolazioni ad abitare il territorio di Arconate, alcuni secoli avanti Cristo, sono stati Liguri e Celti, i quali hanno lasciato tracce della loro presenza nel dialetto arconatese come in quelli dell'Alto Milanese. Forse l'isolamento in cui si è trovato Arconate, sempre rimasta ai margini delle vie di comunicazione e lontano dai centri abitati più importanti, è stato determinante per la conservazione di particolarità tanto antiche e significative. La dominazione romana è documentata anche da ritrovamenti archeologici: agli inizi del 1900 sono state trovate numerose tombe "alla cappuccina" e "a cassetta" ed anche un avello di pietra con iscrizione ormai illeggibile, ed in epoca recente, del vasellame che può essere datato intorno al I o II sec. d.C. Anche in epoca più tarda si legge in documenti conservati negli archivi parrocchiali e che si riferiscono alla vita quotidiana, come il matrimonio, la nascita e le vendite, "vive secondo la legge romana" oppure "vive secondo la legge longobarda" a conferma di quanto siano reali e documentate le radici storiche di Arconate e della sua popolazione. Dopo il Medioevo inizia, quindi, la decadenza della Pieve di Dairago, sia in campo religioso che nel settore civile. Arconate viene concessa in feudo agli Arconati che, anche se con alterne vicende, eserciteranno i privilegi feudali fino alla loro abolizione ad opera di Napoleone. Arconate ha attualmente una sistemazione molto allargata con una notevole estensione abitativa costituita prevalentemente da abitazioni singole con giardino e con poche costruzioni di tipo condominiale e anche queste di modeste dimensioni. Ampia è la zone industriale, creata alla periferia del territorio e continuamente in via di espansione.

Da vedere

Chiesa di Sant'Eusebio ad Arconate - alla fine del '200, risultava parte della pieve di Dairago, una delle più vaste della diocesi di Milano. E stata ricostruita nel 1683 e nel 1903, quando ha assunto l'aspetto attuale.

Chiesa di Santa Maria - inizialmente denominata S. Maria delle Grazie e in seguito S. Maria Nascente.

Come arrivare

In auto: dista 32 chilometri da Milano, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Tipologie