Italynet

Hotel Massa Carrara, Agriturismo Massa Carrara, Bed and Breakfast Massa Carrara

Italia

ZONE

ricerca

Massa Carrara

La provincia Massa Carrara nella Toscana ha 17 comuni e conta 202.495 abitanti su una superficie di 1.156 chilometri quadri, con capoluogo a Massa. A nord confina con la regione Emilia Romagna (Provincia di Parma e Provincia di Reggio Emilia), ad est confina con la Provincia di Lucca, a sud è affacciata sul Mar Ligure ed ad ovest confina con la regione Liguria (Provincia della Spezia).

Storia

La Provincia di Massa-Carrara è nata nel 1859, con il distacco dal Ducato di Modena della Lunigiana (la regione compresa fra Liguria e Toscana abitata nell'antichità dai Sengauni chiamati anche Liguri Montani e Liguri Apuani) e della Garfagnana ( la regione compresa tra le Alpi Apuane e l'Appenino Tosco-Emiliano abitata nell'antichità dai Liguri Montani). Dalla provincia furono staccati nel 1923 i 7 comuni che entrarono nella Provincia della Spezia ed i comuni del Circondario di Castelnuovo di Garfagnana furono ceduti alla Provincia di Lucca.

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, Parco Regionale Alpi Apuane, Area Naturale Protetta Lago di Porta

I Musei -  a Massa: Castello Malaspina, Museo del Duomo, Museo Etnologico delle Apuane; a Carrara: Museo Civico del Marmo; a Pontremoli: Museo delle Statue-Stele Lunigianesi; a Casola in Lunigiana: Museo del Territorio dell'Alta Valle dell'Aulella; a Villafranca Lunigiana: Museo Etnografico della Lunigiana.

 

Come arrivare

In auto: le autostradaA12 Genova-Livorno, autostrada A15 Parma-La Spezia; le strade statali SS1, SS62, SS63, SS432, SS445, SS446, SS665

In treno: le linne ferroviarie Genova-Roma, Parma-La Spezia, Aulla-Lucca.

In aereo: aeroporto di Massa

In nave: porto di Carrara.

Tipologie