Italynet

Hotel Itri, Agriturismo Itri, Bed and Breakfast Itri

Italia

ricerca

Itri

E un comune laziale, in provincia di Latina, con più di ottomilasettecento abitanti, e ha una superficie di 101,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 86,45 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 170 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con la provincia di Frosinone.

Storia

Le origini di Itri sono antichissime. Il sito fu, infatti, abitato fin dalla preistoria e, successivamente, fece parte del territorio degli Ausoni. Ma è in epoca romana che il centro acquistò qualche importanza. Collocato lungo il percorso della Via Appia, costituiva, fino a pochi decenni fa, passaggio obbligato per chi da Roma si recasse verso Sud. In epoca romana, però, doveva essere scarsamente popolato, costituendo semplicemente una stazione di posta presso cui i viaggiatori potevano trovare qualche ristoro e soprattutto cavalli riposati per proseguire il loro viaggio.
Il centro abitato si arroccò intorno al castello, a sua volta sorto intorno ad una torre preesistente. L’intero borgo medievale venne quindi circondato da ben tre cinta murarie interrotte da torri e porte, ancor oggi parzialmente visibili. A partire dal XVI secolo, quando venne meno il pericolo di attacchi esterni, il paese cominciò ad espandersi anche fuori le mura.

Da vedere

Il castello - è l’edificio più importante da visitare del paesino. La struttura architettonica è composta da costruzioni medioevali, restaurato e ricostruito più volte nel corso dei secoli. Possiamo osservare le mura, rimaste quasi intatte, praticamente in ottimo stato. La parte centrale è caratterizzato da un torrione quadrato e uno poligonale. L’edificio più piccolo è composto da basse torrette cilindriche, sempre della medesima forma geometrica è la torre situata nei pressi della via Appia. Tale torre è collegata alla rocca tramite un piccolo sentiero.

Come arrivare

In auto: prendere la SS 148 Pontina, arrivati a Terracina prendere la SS 7 Appia direzione Fondi, poi proseguire per Itri.

Tipologie