Italynet

Hotel Monfalcone, Agriturismo Monfalcone, Bed and Breakfast Monfalcone

Italia

ricerca

Monfalcone

E un comune di 27.701 abitanti in provincia di Gorizia, della regione Friuli Venezia Giulia. Il comune è ai confini con la provincia di Trieste.

Storia

Il territorio del Monfalcone fu sede, in età preromana, di diversi castellieri mentre in tarda epoca repubblicana vennero costruiti, nelle immediate vicinanze dell'attuale centro urbano, degli edifici termali. In età medievale Monfalcone appartenne al Patriarcato di Aquileia, anzi, ne costituì l'estrema propaggine orientale, acquistando un notevole valore strategico, valore che conservò come caposaldo per la difesa dello stato di terra veneto contro il conte di Gorizia e la Casa d'Austria. Rimase territorio della Repubblica di Venezia fino al 1797, anno in cui passò all'Austria. La città diviene famosa, però, in epoca moderna con la costruzione del cantiere navale (Fincantieri), il più grande d'Italia, fondato nel 1908 come Cantiere Navale Triestino dalla famiglia Cosulich, in cui ancor oggi vengono realizzate navi da crociera e di grosso tonnellaggio. Fino al 1918, anno in cui fu annessa all'Italia, fece parte del Litorale Austriaco. Dal giugno 1945 al settembre 1947 , trovandosi ad occidente della cosiddetta "linea Morgan", fu sotto occupazione alleata. Con l'entrata in vigore del trattato di Parigi, il 15 Settembre 1947 ritornò definitivamente sotto l'Italia. Unita fino al 1947 alla provincia di Trieste, passò, in quello stesso anno, alla Provincia di Gorizia.

Da vedere

Duomo - d'romana impianto basilicale, è una fredda ricostruzione in stile neoromanico (1929).

Chiesa di S. Nicolò - nel rione di Aris, conserva un grande altare ligneo di ignoto intagliatore friulano del tardo XVI secolo.

Santurio della Marcelliana - sulla strada per Grado, è di antichissima fondazione ma fu completamente ricostruito nel XVIII secolo: vi si conserva una venerata Madonna lapidea.

Come arrivare

In auto: Autostrada Trieste - Venezia A4 - E70.

In aereo: Ronchi Dei Legionari.

Tipologie