Italynet

Hotel Cormons, Agriturismo Cormons, Bed and Breakfast Cormons

Italia

ricerca

Cormons

Cormons è un comune di 7.699 abitanti in provincia di Gorizia, della regione Friuli Venezia Giulia, con una superficie di 34,6 chilometri quadrati. Il comune è ai confini con la provincia di Udine. Sorge a 56 mt. s.l.m.. Cormòns è un vivace centro agrituristico del Friuli orientale, noto per le sua produzione di vini.

Storia

Di origini celtiche, per la sua strategica posizione geografica ebbe ruolo importante in sistemi difensivi dall'età romana a quella medioevale. In epoca romana era una stazione militare, nel 610 i Longobardi la fortificarono. In età alto-medievale fu sede per circa un secolo dei patriarchi di Aquileia e, successivamente, a lungo contesa vista la sua importanza strategica sulla via di accesso a Gorizia. Passata nella seconda metà del XIII secolo ai conti di Gorizia, fu ceduta agli Asburgo nel 1497 che la detennero fino alla I Guerra Mondiale. Il 12 agosto 1866 vi fu firmato l'armistizio tra Italia ed Austria che pose termine alla terza guerra d'indipendenza. Nel corso della prima guerra mondiale passò dapprima in mano agli italiani, poi venne riconquistata dagli austri. Passò definitivamente all'Italia al termine del conflitto.

Da vedere

DUOMO - dedicato a S. Adalberto, è una grande costruzione settecentesca sorta sulsito di una cappella del XIII secolo. La facciata, tripartita da lesene e ornata di statue entro nicchie, è preceduta da una scenografica scalinata. Un alto campanile con coronamento ottagonale affianca l'abside. L'interno, a navata unica, possiede tele ottocentesche del Tominz e un bell'altare del XVIII secolo.

BEATA VERGINE DEL SOCCORSO - si trova sulle falde del monte Quarin e sovrasta la città di Cormons. Costruita nel 1636, si affaccia direttamente sulla cittadina e sulla intera pianura isontina.

PARROCCHIALE DI BORGNANO - è relativamente moderna, ubicata nel centro del paese. Sopperì alle piccole dimensioni della vicina Santa Fosca, oramai troppo piccola per la rapida crescita del paese.

CHIESA DI SAN GIORGIO - venne eretta su un precedente fortilizio di origine longobarda. Costruita nel XVI secolo e rimodernata nel corso del 1800 domina il paese di Brazzano e la vallata dove scorre lo Judrio. Conserva un prezioso altare ligneo del cinquecento.

PALAZZO LOCATELLI - in stile neoclassico, vi si trova il Municipio. Pavimentata in pietra bianca del Carso vi sitrovano anche una grande fontana di marmo e la scultura bronzea del "Lanciasassi".

MONUMENTO A MASSIMILIANO I D' ASBURGO - collocata in piazza Libertà, nel centro cittadino davanti al Santuario di Rosa Mistica, vi è il Monumento bronzeo a Massimiliano I d' Asburgo. Realizzata a Vienna all’ inizio del secolo XX raffigura l’imperatore che nel 1518 confermò gli statuti comunali ed esonerò per sei anni i Cormonesi dal pagamento delle tasse. E' uno dei pochi monumenti italiani dedicati a un sovrano straniero.

CASTELLO SUL QUARIN - sulla sommità del monte Quarin si trovano i ruderi dell' antico Castello di Cormons. Il grande fortilizio fu uno dei capisaldi del sistema difensivo dei Longobardi, che provvidero a fortificarlo ulteriormente. In seguito fu possedimento dei patriarchi di Aquileia ed ancora più tardi dei Conti di Gorizia.

Come arrivare

In auto: dall'Autostrada A4 uscire a Villesse, direzione Gradisca e Mariano del Friuli, quindi proseguire diritti fino Cormons.

Tipologie