Italynet

Hotel Mezzanego, Agriturismo Mezzanego, Bed and Breakfast Mezzanego

Italia

ricerca

Mezzanego

Comune ligure, in provincia di Genova, con circa 1.440 abitanti. Il comune è ai confini con l'Emilia - Romagna. Sorge a 83 metri sopra il livello del mare. Mezzanego fa parte della Comunità Montana Valli Aveto, Graveglia e Sturla insieme ad altri quattro comuni liguri e del Parco naturale regionale dell'Aveto.

Storia 

La storia del toponimo del comune attesta le origini antiche dell'insediamento: sembra, infatti, che il nome originario del comune sia Vicus mezzanicum, riferito al fatto che il territorio si collocava fra due strade, una sottocosta e una in fondo valle. Nel 1145 la Repubblica di Genova, già in lotta con la famiglia fliscana, assediò il borgo distruggendo i due castelli presenti e negli scontri rimase ucciso Ansaldo Fieschi. Conquistato quindi dalla repubblica genovese fu sottoposto al Capitaneato di Chiavari, seguendone le sorti. Nella zona di Mezzanego a metà del XVI secolo spadroneggiò il bandito Vincenzo Zenoglio, detto il Crovo. Il Crovo compì diverse imprese su tutto il territorio, attaccando Chiavari e anche i signori del luogo. In 1748, in località Fano del Bocco, le truppe austriache subirono una sconfitta da parte dell'esercito genovese per il dominio sul territorio. Nel 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta - risalente al 1272, ma ricostruita nel XVIII secolo, è sita nel borgo di Mezzanego. La sua parrocchia fu istituita, molto probabilmente, nel XIII secolo; il titolo di Rettoria della succursale di Prati le è stato aggiunto il 25 marzo del 1913.

Chiesa di Santa Maria della Neve - e costruita e aperta al culto il 1° gennaio 1900 nella frazione di Borgonovo Ligure presenta una struttura divisa in tre navate, sormontate al centro da un'ampia cupola, con la presenza all'interno di stucchi di arte barocca.

Chiesa di San Michele Arcangelo  - fu istituita nel XII secolo e fu elevata al titolo di Prevostura il 25 luglio del 1937 dal vescovo della diocesi di Chiavari monsignor Emilio Casabona.

Oratorio di San Rocco - al suo interno è presente un pregiato affresco raffigurante il santo pellegrino. Nella parte bassa del paese, lasciando il territorio di Carasco, danno il benvenuto nel comune di Mezzanego un castello in stile medievale e l'ardito campanile della chiesa di Vignolo che si raggiunge attraversando un pregevole ponte a doppia arcata sul torrente Sturla, che attraversa tutta la parte bassa del comune. Sul lato opposto si estende il paese di Mezzanego, con la sua chiesa dedicata a Santa Maria Assunta. La strada di Vicus mezzanicum prosegue verso il paese di San Siro Foce per raggiungere il Passo del Bocco che collega la Liguria all'Emilia e addentra nelle splendide faggete del Monte Zatta.

Economia  

L'antica e storica attività economica del comune si basava principalmente sulla raccolta delle nocciole, notevole è infatti la presenza di noccioleti sul territorio, oggi invece l'attività si è concentrata principalmente nel settore industriale.

Come arrivare

In auto: la Strada Provinciale 586 della Val d'Aveto la quale collega Santo Stefano d'Aveto con Carasco. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto i caselli autostradali di Lavagna e Chiavari sull'autostrada A12 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.

In treno: la stazione più vicina è quella di Chiavari.

Tipologie