Italynet

Hotel Genova, Agriturismo Genova, Bed and Breakfast Genova

Italia

ricerca

Genova

Capoluogo della regione Liguria, ha circa 612.000 abitanti. Il comune è ai confini con il Piemonte. E' medaglia d'oro al valor militare. Genova è una città abbastanza piovosa, con inverni freddi ed estati secche. Il periodo ideale per visitare la città è la tarda primavera, quando le piogge si fanno meno insistenti e le temperature iniziano a salire.

Storia

Le prime popolazioni che abitarono Genova, furono un gruppo di Liguri che si insediarono, nel lontano VI secolo a. C., sulla collina dove oggi svetta imponente il Castello. Centro fondato dagli antichi Liguri, distrutta dai cartaginesi e ricostruita dai romani, Genova, con le vittorie di Curzola e Meloria diventa la regina delle Repubbliche Marinare. Intorno al 1100 si costituisce a scopo commerciale la “compagna communis” a cui parteciparono le più alte cariche religiose, politiche e commerciali della città. Da questo momento Genova diventa uno Stato potentissimo, tant’è che ancora oggi è ricordata come una delle celebri Repubbliche Marinare. Importanti personaggi hanno segnato la storia di Genova: qui nacque Cristoforo Colombo, lo scopritore delle Americhe; vi nacque il padre della patria Giuseppe Mazzini; dal porto di Quarto partì Giuseppe Garibaldi con i suoi Mille dalla camicia rossa. Nel 1805 l’ex Repubblica ligure viene inglobata nell’impero napoleonico e solamente nel 1814, dopo il Congresso di Vienna, il ducato di Genova diventa un possedimento del regno sabaudo.

Da vedere

Porto di Genova - rappresenta un interessantissimo caso di riconversione urbanistica. Un'area di ben 130.000 mq dedicate alla città, alla socialità e alle attività culturali, all'interno del quale potrete visitare il famigerato Acquario, il più grande d'Europa.

La cattedrale di San Lorenzo - è una magnifica fabbrica romanica dalla particolare bicromia a fasce bianche e nere. Conserva il mitico Sacro Catino, reliquia dell'Ultima Cena portata qui dai crociati; conserva inoltre, il piatto sopra al quale posero, innanzi Erode, la testa di San Giovanni Battista decollato ed un'urna santa con le ceneri del Battista.  

Palazzo San Giorgio - prima sede del Capitano del Popolo, fu in seguito dogana ed infine ospitò il Banco di San Giorgio, l'importantissima banca genovese che aveva interessi economici in tutta Europa. A seguito della battaglia di Curzola fra veneziani e genovesi, fu imprigionato qui Marco Polo, che iniziò a scrivere il Milione.

Via Garibaldi - la nobiltà faceva a gara per rendere la sua dimora tanto fastosa da meritarsi di essere iscritta nella lista di queste prestigiose abitazioni. Sono tanti capolavori architettonici del tardo rinascimento genovese come Palazzo Doria Tursi, Palazzo Lercari Parodi e Palazzo Bianco e Palazzo Rosso, al cui interno è sistemata una sontuosa quadreria ricca di opere de geni come Caravaggio, Veronese, Hans Memling, Rubens e Van Dyck, quest'ultimo attivo personalmente a Genova nel seicento.

Fontana di Piazza De Ferrari - è ingentilita dalla presenza dell'elegante fontana circolare progettata da Giuseppe Crosa di Vergagni nel 1936. La fontana fu realizzata grazie ai forti incentivi economici donati dalla famiglia Piaggio e fu restaurata in occasione del G8 nel 2001. Alle spalle della fontana possiamo ammirare la facciata laterale dal Palazzo Ducale.

L'Acquario di Genova - la sua struttura, disegnata da Renzo Piano e situata nel porto di Genova, si sviluppa su quattro livelli, e ospita una ricca e affascinante schiera di abitanti del mare, che vivono in ambienti che riproducono con grande cura quelli in cui generalmente vivono queste stupende creature.

Il Palazzo Ducale - è uno dei più prestigiosi simboli della città. La sua costruzione fu avviata nel 1298 quando Genova afferma la propria potenza economica in tutto il Mediterraneo e nel nuovo edificio venne inglobato anche l’attiguo Palazzo Fieschi, acquistato dalla Repubblica nel 1294; parte della costruzione medievale è ancora visibile e ad essa appartiene anche la “Torre del Popolo”, detta anche la Grimaldina.

Come arrivare

In aereo: l’aeroporto "Cristoforo Colombo".

In treno: stazioni principali sono Genova Principe - Piazza Acquaverde.

In auto: A12 Genova - Rosignano: da e per il Levante, uscite da GE Nervi e GE Est.

Tipologie