Italynet

Hotel Borzonasca, Agriturismo Borzonasca, Bed and Breakfast Borzonasca

Italia

ricerca

Borzonasca

Borzonasca è un comune di 2.116 abitanti della provincia di Genova. L'attività economica del comune si basa sull'agricoltura e sul turismo, ha una superficie di 79,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 25,34 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 167 metri sopra il livello del mare. Il comune è ai confini con l'Emilia - Romagna.

Storia

Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. Borzonasca ha avuto nei secoli passati una grandissima importanza grazie alla sua collocazione geografica come crocevia commerciale tra la costa e l'immediato entroterra. Ha ricoperto anche un ruolo strategico molto importante, vestigia di roccaforti e castelli di difesa ne sono testimonianza. Nel vicino passo del Bocco si registrò, nel 1746, la vittoria dell'esercito franco - genovese contro le truppe austriache per il controllo del territorio. In anno 1815 verrà inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilirà il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni della Repubblica Ligure, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.

Da vedere

Abbazia di Sant'Andrea - è un antico edificio religioso del XII secolo sito in località Borzone. Costruito in stile gotico-romanico fu fondato nel 1184 dai monaci Benedettini, uno dei primi insediamenti in Italia, e nel 1910 dichiarato monumento nazionale italiano.

Santuario di San Bartolomeo - è ubicata al centro del paese di Borzonasca. Secondo alcuni documenti fu eretta nel 1628 anche se alcune fonti riportano al XV secolo l'intitolazione a parrocchia. Consacrata il 22 luglio del 1730 fu in seguito restaurata nel 1735. Eletta a santuario a partire dal 14 settembre 1942, custodisce al suo interno la taumaturga immagine della Crocifissione di Gesù; la struttura presenta un portale con moderni battenti in bronzo del 1937 e all'interno decorazioni del XIX secolo.

Chiesa di San Giovanni Battista - e dedicata a san Giovanni Battista fu edificata nel 1661 adiacente i ruderi di un'antica chiesa parrocchiale fondata dai monaci Benedettini di Borzone. Della stessa comunità parrocchiale fa parte l'antica cappella della Santissima Trinità presso la frazione di Tigliolo eretta a ricordo della celebre Battaglia di Lepanto del 1571.

Santuario di San Bartolomeo - la sua comunità parrocchiale fu istituita nel XIII secolo, ma in seguito assoggettata alla parrocchia di Borzone; la separazione da essa avvenne nel 1626 quando monsignor De Marini ne ricostituì, il 18 luglio, la comunità parrocchiale. La consacrazione della chiesa avvenne il 19 agosto del 1916 da monsignor Giovanni Gamberoni della diocesi chiavarese.

Chiesa di Nostra Signora dell'Assunta - la sua storia è legata al precedente edificio religioso, la chiesa parrocchiale di San Martino di Liciorno. Quest'ultimo edificio fu eretto intorno al X secolo o XI secolo e dipendente dall'abbazia di Bobbio fino al suo abbandono. Fu riedificata una nuova chiesa nel XIV secolo, ma l'attuale aspetto è risalente alla successiva ricostruzione del 1730. La chiesa, intitolata oggi all'Assunta, fu elevata al titolo di prevostura il 13 aprile del 1896.

Chiesa di Santa Margherita - ha una struttura tipicamente in stile moderno poiché fu eretta nella seconda metà del XX secolo e consacrata il 12 ottobre del 1981 da monsignor Giacomo Barabino. Anticamente l'originaria chiesa, dedicata alla santa Margherita Vergine Martire, fu edificata nel fondovalle e solo nel XVII secolo fu invece eretto l'antico oratorio omonimo sulle alture della frazione di Brizzolara.

Oratorio dei Santi Giacomo e Filippo - e dedicato ai santi Giacomo e Filippo, presenta un portale risalente al 1554. Al suo interno è conservato un crocifisso ligneo che, secondo la tradizione locale, giunse dall'Oriente.

Come arrivare

In auto: è situata lungo la Strada Provinciale 586 della Val d'Aveto la quale collega Carasco con Rezzoaglio

In treno: la stazione più vicina è quella di Chiavari sulla linea ferroviaria Genova.

Tipologie