Italynet

Hotel Bogliasco, Agriturismo Bogliasco, Bed and Breakfast Bogliasco

Italia

ricerca

Bogliasco

Comune ligure, in provincia di Genova, con più di 4.551 abitanti. Il territorio comunale confina con quello di Genova.

Storia

Il toponimo del comuneè composto dal termine Boggi, accompagnato dal suffisso – asco. Studi più recenti e forse più accreditati collegano l'origine del nome dalla parola bogli in lingua latina bulliens, traducibile in bollente. Anticamente il torrente veniva infatti chiamato rio dei bogli poiché l'acqua mediante piccole cascate lungo il percorso crea un effetto spumeggiante nelle pozze presenti. Negli anni ottanta la Soprintendenza Archeologica della Liguria avviò, in località Nasoni, uno scavo archeologico con il risultato del ritrovamento di pietre scheggiate - utensili risalenti al Paleolitico Medio ed altre riconducibili al Mesolitico. Dopo la dominazione dei Bizantini dal 538, passò sotto il controllo dei Longobardi dal 641, occupazione condotta dal re longobardo Rotari e che sottomise quasi interamente il territorio ligure. A partire dal XII secolo diverrà parte integrante della Repubblica di Genova che sottoporrà il borgo marinaro nella Podesteria del Bisagno seguendone pertanto le sorti. Proprio a partire da questo periodo risalgono i primi documenti ufficiali - atti notarili per lo più - inerenti a vendite di terreni, case, mulini o sepolture. Al 1182 risale il primo documento che attesta la presenza della chiesa parrocchiale a Bogliasco dedicata poi alla Natività della Beata Vergine Maria. Molti bogliaschini parteciparono alle guerre della repubblica genovese contro i suoi storici rivali. Nell'assedio della roccaforte di Ventimiglia del 21 maggio 1238 il borgo vi partecipò utilizzando proprie navi e un abitante di Bogliasco in servizio alla flotta genovese guidò un gruppo di soldati. Nel 1432, nella guerra tra Genova e Venezia, un gruppo di galee veneziane arrivarono nel golfo ligure, dapprima raggiunsero e misero a ferro e fuoco le cittadine di Zoagli, Rapallo e santa Margherita Ligure, poi giunsero a Bogliasco distruggendo case e alberi. La popolazione in vista dell'imminente pericolo si diresse immediatamente nel borgo di Sessarego, posto sulle alture ed all'epoca praticamente invisibile dal mare scongiurando la morte certa. Dal 1636 entrerà a far parte del neo Capitanato di Recco assieme ad altri borghi vicini. Bogliasco verrà sottoposta nella nuova Giurisdizione della Frutta - delle venti creatasi - assieme ai comuni di Camogli, Recco, Pieve di Sori e Uscio. A seguito della caduta dell'imperatore corso Napoleone I il Congresso di Vienna del 1814 - 1815, invocato nel tentativo di ristabilire l'equilibro tra le nazioni dopo la dominazione napoleonica, deciderà la soppressione della repubblica democratica ligure e l'immediata annessione della Liguria nel Regno di Sardegna dal 1815. Bogliasco seguì quindi il destino degli altri comuni liguri e a partire dal 1861 diverrà parte integrante del neo costituito Regno d'Italia.

Da vedere

Chiesa della Natività di Maria Santissima - è un edificio religioso della cittadina ligure di Bogliasco, nel Golfo Paradiso in provincia di Genova. La parrocchia fa parte del Vicariato di Bogliasco - Pieve Ligure - Sori dell'Arcidiocesi di Genova. All'interno di chiesa ospita opere di notevole valore culturale come il Crocifisso di Anton Maria Maragliano, danneggiato da un folle e restaurato nel 2004, e la tela attribuita a Giovanni Andrea De Ferrari. L'altare maggiore realizzato tra il 1782 e il 1783 è opera dello scultore Bernardo Mantero, lo stesso che realizzerà il pavimento del presbiterio e dell'intera chiesa; la spesa per la sua realizzazione è stata calcolata in 6.581 lire dell'epoca.

Chiesa di Santa Chiara - un edificio religioso della cittadina ligure di Bogliasco, nel Golfo Paradiso in provincia di Genova. La chiesa è sede della confraternita omonima. All'interno è possibile ammirare un Crocifisso ligneo del 1712, restaurato nel 1988 e non più usato nelle processioni, dello scultore Giovanni Battista Maragliano figlio del celebre Anton Maria Maragliano. Di pregio anche la grande pala d'altare raffigurante san Rocco con san Pantaleone e santa Firmina del 1759 - di pittore sconosciuto - dove nella parte bassa del quadro è raffigurata l'antico abitato di Bogliasco e della cappella di san Rocco ad oggi scomparsa.

Santuario di Nostra Signora delle Grazie - fu riedificata nel 1817 nell'attuale posizione, rivolta però verso la sede stradale. Il 26 aprile del 1925 fu inaugurata la nuova costruzione su progetto dell'ingegnere Pietro Luxoro, corredando la chiesa di un nuovo altare donato dalla famiglia Bigatti. Il santuario possiede una sostanziosa collezione di ex voto donati dai credenti, tra i quali figurano quattro dipinti di Domenico Gavarrone, due di Berto Ferrari ed uno di Piero Bozzo.

Come arrivare

In auto: l'autostrada A12 è il più vicino a Bogliasco ed è consigliato specie a chi proviene dal nord d'Italia. In alternativa si può uscire al casello di Recco dell'autostrada A12, per raggiungere Bogliasco tramite l'Aurelia dopo aver attraversato Sori e Pieve Ligure.

In treno: la stazione ferroviaria di Bogliasco si trova sulla linea Pisa - La Spezia - Genova nel tratto locale compreso tra Genova e La Spezia.

Tipologie