Italynet

Hotel Giuliano di Roma, Agriturismo Giuliano di Roma, Bed and Breakfast Giuliano di Roma

Italia

ricerca

Giuliano di Roma

Giuliano di Roma è un comune di 2.352 abitanti della provincia di Frosinone, ai confini con la provincia di Latina. Ha una superficie di 34,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 65,53 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 363 metri sopra il livello del mare.

Storia

Nacque come "castrum" fortificato, possesso della famiglia Conti di Ceccano. Fu devastato dalle truppe del papa Onorio II, in guerra con i Conti. Nel 1150 Papa Eugenio III, in fuga da Roma, vi soggiornò per alcuni giorni, e lo stesso fece Innocenzo III durante il suo viaggio a Montecassino. Fu feudo dei Caetani, di Rodrigo di Aragogna e infine dei Colonna, che la tennero dal 1591 fino al 1806, quando vennero aboliti i feudi e restituite le libertà comunali.

Da Vedere

La parte più alta del centro storico è occupata dalla grande chiesa barocca di S. Maria Maggiore. Nella grande abside si trova un coro ligneo decorato, opera settecentesca del maestro Fioravante Frattazzi di Guarcino. La chiesa custodisce le opere pittoriche: la Pala d’altare con l’Assunzione in Cielo della Vergine; il Cuore di Maria, del Solimena; la Madonna del Rosario della Scuola di Sebastiano Conca; San Carlo Borromeo e San Luigi della Scuola del Saraceni.
La chiesa di S. Biagio a navata unica, con copertura a capriate.
Il Palazzo Narducci con portale neoclassico.

Come Arrivare

In Auto: Dal casello autostradale di Frosinone, percorrete la strada statale 156 dei Monti Lepini in direzione Latina, a 15 Km circa troverete lo svincolo per Giuliano di Roma che potrete già vedere in alto alla Vostra sinistra e raggiungere solo dopo altri 2 Km.

Tipologie