Italynet

Hotel Fumone, Agriturismo Fumone, Bed and Breakfast Fumone

Italia

ricerca

Fumone

Comune montano in provincia di Frosinone con più di duemilacento abitanti, ha una superficie di 14,8 chilometri quadrati per una densità abitativa di 145,47 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 783 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Sebastiano.

Storia

Il centro storico è posto su un colle dalla caratteristica forma di cono, visibile anche da notevole distanza. Il governo pontificio, ben consapevole dell'importanza del piccolo centro, dopo averlo affidato a vari feudatari, a partire dalla metà del Duecento mantiene il più diretto controllo sul Castello: solo nel XVI secolo Fumone raggiungerà l'autonomia comunale. Nel 1118 fu fatto rinchiudere in Fumone, come prigioniero di Stato, Maurice Bourdin, un monaco francese divenuto Vescovo di Coimbra e poi Arcivescovo di Braga in Portogallo, che vi morì nel 1124 ed il cui corpo non venne mai più ritrovato.

Da Vedere

Il Castello di Fumone: Per la sua estensione è ritenuto il più grande d’Europa tra quelli che si trovano ad un’altitudine superiore agli 800 metri sul livello del mare, e la cosa più preziosa che offre ai visitatori è il grandioso panorama che offre di tutta la Ciociaria.
La Chiesa Collegiata di Santa Maria Annunziata che conserva le reliquie del patrono san Sebastiano.
Nel Castello di Fumone è ubicata la "casa - museo" dedicata ad Ada e Giuseppe Marchetti Longhi.

Come Arrivare

In Auto: Autostrada. A1(Milano-Napoli) uscita Anagni Fiuggi T. Superstrada "Anticolana" direzione Fiuggi. S.S. "per Fiuggi" direzione Frosinone - bivio per Porciano-Fumone - oppure, S.S. 6 Casilina direzione Frosinone - bivio per Fumone.
In Treno: Stazione di Frosinone.

Tipologie