Italynet

Hotel Fontechiari, Agriturismo Fontechiari, Bed and Breakfast Fontechiari

Italia

ricerca

Fontechiari

Fontechiari è un comune di 1.304 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 16,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 79,51 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 375 metri sopra il livello del mare.

Storia

Fino al 1862 il comune si era chiamato Schiavi poichè  in questà località venivano custoditi gli schiavi del  condottiero romano Caio Mario di Arpino. Oggi il paese si estende come comune sparso sopra una serie di colline che circondano il centro storico. Fontechiari è un piccolo, tranquillo paese nel quale si vive a contatto con la natura; i suoi abitanti, oltre ad occuparsi di agricoltura, lavorano nelle fabbriche della zona.

Da Vedere

La Chiesa della Madonna dei Fratelli conserva un imponente Cristo in legno risalente XIII secolo e un dipinto, raffigurante la Sacra Famiglia, attribuito al Cavalier d'Arpino. La Chiesa Parrocchiale, intitolata a San Giovanni Battista e a San Giovanni Evangelista. Nel cuore del centro storico si erge un’antica Torre medioevale dei principi Boncompagni, là dove sorgeva un castello, oggi non più esistente, i cui edifici sono stati trasformati in Palazzo Viscogliosi.
Chiesa di SS. Giovanni Battista ed Evangelista
; Cimitero Napoleonico.
Eventi importanti che caratterizzano il paese sono la festa della Madonna dei Fratelli (seconda domenica di luglio), la festa di San Bartolomeo (24 agosto), la festa di S. Anna (in contrada Cisterna) e la festa dell'emigrante (in agosto).

Come Arrivare

In Auto: Casello autostradale Pontecorvo Km. 28
In Treno: Scalo ferroviario Roccasecca Km. 22

Tipologie