Italynet

Hotel Ferentino, Agriturismo Ferentino, Bed and Breakfast Ferentino

Italia

ricerca

Ferentino

Ferentino è un comune di 20.654 abitanti della provincia di Frosinone. Il comune si erge su un'altura dei monti Ernici in posizione panoramica e il suo territorio è particolarmente ricco di acque sorgive anche di natura solforosa, valorizzate dalle vicine terme. 

Storia

La storia di Ferentino risale almeno agli inizi dell'VIII secolo a.C. Città di soggiorno ai tempi dei Romani, citata da Orazio, nel Medioevo è frequentata dall'imperatore Federico II. Dal 1198 e fino al trattato di Cave del 1557 è sede del Rettorato della provincia pontificia di Campagna e Marittima. Il dopoguerra vede un notevole sviluppo industriale con importanti effetti sull'occupazione.

Da Vedere

Il centro storico di Ferentino è racchiuso entro mura che risalgono al IV secolo a.C.. Erette in opera poligonale, da cui il nome di mura poligonali o ciclopiche, presentano rifacimenti in opera quadrata del I secolo a.C.. Nel medioevo le mura vennero riforzate con torri realizzate con pietre irregolari.
LaCattedrale dei Santi Giovanni e Paoloconserva le reliquie e la statua d'argento di Sant'Ambrogio martire, patrono della città.
La chiesa di San Valentino è una chiesa benedettina. Vi si trovano affreschi del Duecento, che raffigurano una Resurrezione, una Madonna della Misericordia e tre Santi.
LaChiesa di Santa Maria Maggiore risale al IX secolo, ma è stata rifatta nel XIII secolo, per opera dei cistercensi di Casamari.
Il Monastero di Sant'Antonio Abate in stile, fu fondato da papa Celestino V.
Chiesa della Madonna del Buon Consiglio e annesso monastero francescano; Statua della Beata Caterina Troiani; Brefotofrio medievale; Chiesa di S. Giovanni Evangelista; Monumento Don Giuseppe Morosini; Resti di una Casa Torre (presso S. Lucia); Resti di una Domus Romana (Piazza Mazzini); Teatro romano.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: A1(Milano-Napoli) uscita Anagni Fiuggi T. S.S.6 Casilina direzione Frosinone, bivio per Ferentino.
In Treno:Treno Roma-Napoli via Cassino - fermata Ferentino.

Tipologie