Italynet

Hotel Collepardo, Agriturismo Collepardo, Bed and Breakfast Collepardo

Italia

ricerca

Collepardo

Collepardo è un comune di 946 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 25,0 chilometri quadrati per una densità abitativa di 37,12 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 586 metri sopra il livello del mare. Il patrono è Santissimo Salvatore.

Storia

Nel paesino si respira un'atmosfera antica: il tempo qui sembra essersi fermato. Le vie, le piazze del borgo medioevale sono state testimoni di tanta storia. Ogni angolo e' intriso del sapore antico delle tradizioni. Il nome "Collepardo" tragga origine dalla presenza nel territorio di gatti selvatici, storicamente chiamati gattopardi; a ciò si ispira lo stemma raffigurante un felino nell'atto di dissetarsi con l'acqua di un torrente.

Da Vedere

Nel territorio di Collepardo si possono ammirare bellezze naturali ed artistiche che ne fanno una località di particolare interesse turistico: le Grotte di Collepardo sono anche conosciute con il nome di "Grotte Regina Margherita", in seguito alla visita della sovrana nel 1904; il Pozzo d'Antullo, rarità naturale unica in Europa per le sue dimensioni, è una grande voragine carsica, con una circonferenza di circa 300 metri ed una profondità di 60 e il Santuario della Madonna delle Cese meta di pellegrinaggio.
Collepardo ospita sul suo territorio uno dei Monasteri più belli dell'Italia centrale: la Certosa di Trisulti, edificata nel 1204 per volere di Papa Innocenzo III.

Come Arrivare

In Auto: S.S. 155 direzione Frosinone: dopo 20 km. bivio a sinistra per Collepardo.
In Treno: linea Roma-Napoli via Cassino: fermata Frosinone.

Tipologie