Italynet

Hotel Casalvieri, Agriturismo Casalvieri, Bed and Breakfast Casalvieri

Italia

ricerca

Casalvieri

Casalvieri è un comune di 3.153 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 27,2 chilometri quadrati per una densità abitativa di 118,05 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 380 metri sopra il livello del mare. Il patrono è Sant'Onorio.

Storia

Appartenne all’Abbazia di Montecassino; passò quindi ai Signori di Aquino, che ne mantennero il possesso fino al 1583, quando fu venduta al Duca di Sora Giacomo Boncompagni, figlio del pontefice Gregorio XIII.

Da Vedere

Al centro del paese è collocata la Chiesa parrocchiale dedicata a S. Onorio martire, il cui corpo fu traslato a Casalvieri nel 1747.
Il Museo Civico, che conserva numerosi reperti archeologici provenienti dall’intero comprensorio.
Il Palazzo Boncompagni fu acquistato dalla nobile famiglia nel 1580, Palazzo Rezza del XVII secolo ingloba un torrione difensivo, Palazzo Iacobelli è un mirabile esempio di architettura del tempo, Palazzo Fanelli fu realizzato nel ‘600 inizialmente a pianta quadrata, Palazzo Cellitto del settecento con interessanti portali e finestre, Palazzo Iacobelli II realizzato in piazza S. Rocco è stato utilizzato per scopi diversi nelle fasi della sua esistenza, tra l’altro ha ospitato il Comitato Centrale Piemontese.

Come Arrivare

In Auto: Casello autostradale Pontecorvo Km. 23
In Treno: Scalo ferroviario Roccasecca Km.18

Tipologie