Italynet

Hotel Anagni, Agriturismo Anagni, Bed and Breakfast Anagni

Italia

ricerca

Anagni

Anagni è un comune di 21.156 abitanti della provincia di Frosinone.

Storia

La città di Anagni, capitale religiosa della confederazione degli Ernici, venne conquistata dai Romani nel 311 a.C. Nel corso del XIX secolo si presentava come una città moderna rispetto alle città limitrofe, grazie soprattutto al fatto di non essere di proprietà di una famiglia ma di poter godere di alcuni privilegi all'interno dello Stato Pontificio. Il Duca d'Alba nel corso della cosiddetta Guerra di Campagna saccheggiò e distrusse parte della città. Dopo questo avvenimento Papa Pio IV fece costruire nuove mura e porte attorno alla città.

Da Vedere

La Cattedrale di Santa Maria sorge sulla sommità dell'acropoli ed è il risultato di differenti fasi di costruzione. Staccato dall’edificio principale, si erge maestoso il campanile in pietra scalpellata, con cinque ordini di aperture.
Il Palazzo di Bonifacio VIII nel quale il pontefice fu pubblicamente umiliato da Sciarra Colonna durante il duro confronto tra il papa e l'inviato di Filippo il Bello, Guglielmo di Nogaret.
Casa Gigli oggi conosciuta come Casa Barnekow ha ospitato Dante Alighieri durante una sua permanenza in città.
Il Palazzo Civico costruito da Jacopo d’Iseo è un piccolo gioiello di architettura civile. Il prospetto principale del palazzo comunale è sulla piazza del Macello, oggi Piazza della Pace, qui l’edificio presenta bifore e trifore che danno il nome all’omonima sala, alcuni stemmi della città e dei Caetani e la quattrocentesca Loggia del Banditore. Su questo lato si prospetta il grandioso scalone d’accesso al piano superiore.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: A1 (Milano - Napoli) uscita Anagni - Fiuggi Terme oppure S.S. Casilina direzione Frosinone, bivio per Anagni.

Tipologie