Italynet

Hotel Amaseno, Agriturismo Amaseno, Bed and Breakfast Amaseno

Italia

ricerca

Amaseno

Amaseno è un comune di 4.341 abitanti della provincia di Frosinone. Nel comune è da segnalare la presenza di numerose sorgenti, alcune delle quali offrono acque minerali diuretiche e particolarmente indicate nella cura dei calcoli renali.

Economia

L'economia locale è prevalentemente agricola. La coltivazione principale è quella dell'olivo. Recentemente si è dato impulso anche all'allevamento del bestiame, soprattutto bufali.

Storia

Il nome Amaseno risale al 1872, quando fu deciso di mutare l’antica denominazione di San Lorenzo, il santo protettore venerato dal paese. San Lorenzo compare come castrum nel 1125, saccheggiato da parte delle milizie pontificie di papa Onorio Il. Nel 1165 il paese venne incendiato dalle truppe imperiali di Federico I in lotta con Alessandro III. Nel 1208 vi soggiornò brevemente Innocenzo III, di passaggio dopo aver consacrato l’altare dell’Abbazia di Fossanova. Nel 1556 il feudo fu occupato per lungo tempo dagli spagnoli del duca d’Alba.

Da Vedere

La Chiesa di Santa Maria presenta una facciata semplice e austera, decorata con un rosone a otto lobi e due portali d’ingresso con archivolti poggianti su piccole colonne.. Anche l’interno della chiesa, a tre navate, è molto austero, sobriamente arricchito da affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi, rappresentanti santi, La crocifissione e il Padreterno.
Il Monastero dl Santa Maria dell’Auricola presenta affreschi dei secoli XIV-XVI. Sull’altare maggiore è esposta una tavola raffigurante Madonna che allatta il Bambino, opera del XIII secolo.
Il castello è stato seriamente danneggiato nel 1937: oggi rimangono consistenti tratti di mura, alcuni dei quali sembrano appartenere alla fortificazione del secolo XIII.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma attraverso l'A1 (Milano-Napoli), uscita Frosinone: SS 156 direzione Latina, uscita Amaseno. Da Napoli: A1, uscita Ceprano; SP.Caragno (Ceprano, Castro dei Volsci, Amaseno).

Tipologie