Italynet

Hotel Alatri, Agriturismo Alatri, Bed and Breakfast Alatri

Italia

ricerca

Alatri

Alatri è un comune di 28.661 abitanti della provincia di Frosinone. La città sorge su una collina bigemina nel cuore della Ciociaria, alle pendici dei Monti Ernici che costituiscono il confine naturale con l'Abruzzo. L'abitato si è esteso lungo alcune direttrici predominanti: verso la vallata settentrionale e nella zona collinosa occidentale.

Economia

La vita economica della città di Alatri è abbastanza eterogenea senza dimostrare una vocazione univoca. Intensa è la pastorizia di ovini, anche se col passare degli anni ha sempre meno peso nell'economia alatrense. Il settore industriale è sviluppato nella zona di Chiappitto ed in prossimità del Comune di Frosinone.

Storia

Dopo la caduta di Roma la città subisce le invasioni barbariche e la sanguinosa guerra tra Odoacre e Teodorico. Nel 544 Alatri viene inclusa nel Ducato romano, soggetto all'autorità papale. Nel 1173 Alatri conquista l'autonomia comunale.

Da Vedere

La Chiesa di San Francesco si caratterizza per una struttura compatta in stile gotico. La facciata presenta un portale archiacuto e un rosone a colonnine radiali. L'interno, in un'unica navata, conserva una nota "Deposizione" di scuola napoletana del Seicento, e un mantello risalente al XIII secolo attribuito a san Francesco d'Assisi.
La Chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore risale al V secolo. L'attuale aspetto romanico-gotico si deve principalmente alle profonde modificazioni operate nel XIII secolo. La Chiesa di Santo Stefano e monastero dell'Annunziata custodisce numerose opere d'arte tra le quali una pala del Seicento con i santi Stefano, Benedetto e Scolastica sull'altare maggiore, e sulla parete sinistra una tela raffigurante la Vocazione di Matteo dipinta nel 1739 da Filippo Palazzetti. Sul campanile della chiesa è installata una campana detta di San Benedetto risalente al VI secolo.
La Chiesa degli Scolopi è dedicata allo Sposalizio della Vergine. La facciata, in travertino, è concepita come un organismo architettonico a sé stante, e reinterpreta motivi borrominiani.
La Fontana Pia è opera dell'architetto Giuseppe Olivieri. Proprio davanti la chiesa di San Gabriele, venne costruita nel 1869, la Fontana Antonini. Contemporanea alle altre due fontane monumentali della città,Fontana di Porta San Pietro, fu anch'essa progettata dall'architetto Giuseppe Olivieri.
Il Palazzo Conti-Gentili risale al XIII secolo. La storica Biblioteca del Palazzo conserva testi di storia locale ed antiche pergamene, tra cui una copia membranacea degli Statuti alatrini del 1582.
Il Palazzo Gottifredo fu residenza del cardinal Goffredo di Raynaldo, ricco feudatario alatrino e dotto diplomatico pontificio durante gli anni della lotta anti-imperiale.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma: Autostrada A1 in direzione Napoli. Proseguire fino all’uscita per Frosinone. Attraversare Frosinone ed imboccare la strada statale (SS155) che porta ad Alatri.
In Treno: La stazione del treno più vicina è quella di Frosinone servita da Roma Termini.

Tipologie