Italynet

Hotel Acuto, Agriturismo Acuto, Bed and Breakfast Acuto

Italia

ricerca

Acuto

Acuto è un comune di 1.879 abitanti della provincia di Frosinone. Ha una superficie di 13,4 chilometri quadrati per una densità abitativa di 138,58 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 724 metri sopra il livello del mare. Il patrono è San Maurizio.
Il paese è conosciuto soprattutto per la sua aria salubre e per il clima mite dovuto alla presenza di circa 5 ettari di pinete, proprio al centro dell agglomerato urbano, e di boschi di castagno.

Storia

Acuto, antico feudo del vescovo di Anagni, sorge a 750 mt sulla sommità di un colle dalla cui visuale si coglie l’immenso panorama della Valle del Sacco e dei Monti Lepini.

Da Vedere

Il castello ospita ogni anno la rassegna di musica sinfonica, corale e da camera "Musica al Castello", evento estivo molto apprezzato.
La Chiesa di Santa Maria Assunta è la principale del paese. Nell interno si conservano dipinti del Settecento e dell Ottocento ed un interessante decorazione a stucco.
La Chiesa della Maddalena conserva ancora parte dell antico recinto destinato all accoglienza ed assistenza dei lebbrosi. L'architettura è molto semplice: si tratta di un edificio a capanna di stile romanico.
La Chiesetta di San Sebastiano e San Rocco originariamente dedicata al santo martire è stata poi dedicata anche al santo protettore della paese. Qui era custodita una statua lignea, la cosiddetta Madonna d'Acuto venerata nel paese sotto il nome di Madonna delle Rose, oggi a Palazzo Venezia a Roma.
Interessante e' il Museo dedicato alla Santa Maria de Matthias.

Come Arrivare

In Auto: Da Roma si prende la A1 direzione Napoli, quindi (dopo 66 Km.) si prende l'uscita Anagni-Fiuggi Terme, poi vedi le indicazioni locali.

Tipologie