Italynet

Hotel Foggia, Agriturismo Foggia, Bed and Breakfast Foggia

Italia

ricerca

Foggia

La Provincia di Foggia nella regione Puglia ha 61 comuni e conta 640.752 abitanti su una superficie di 6.965 chilometri quadri, con capoluogo a Foggia. A nord ed ad est è affacciata al Mar Adriatico, a sud confina con la regione Campania (Provincia di Avellino) e la regione Basilicata (Provincia di Potenza) ed a sud-est confina con la Provincia di Bari. Nel 2004 è stata istituita la Provincia di Barletta-Andria-Trani alla quale hanno aderito 7 comuni della Provincia di Bari e 3 comuni dalla Provincia di Foggia.

Storia

Le ricerche archeologiche hanno rilevato che la zona era abitata già nel Paleolitico medio. Nell'antichità era popolata dai Peuceti, gente che sembra avere una provenienza ilirica o greca. Con l'arrivo dei romani, a causa della presenza di paludi malariche, il territorio restò escluso dai grandi percorsi viari, invece i porti di Siponto e di Vieste diventarono avamposti sull'Adriatico per la Grecia. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la popolazione assiste all'arrivo dei Bizantini, dei Goti, dei Longobardi e dei Normanni, sotto gli ultimi Foggia vive una fase di prosperità. Con l'arrivo di Federico II, Foggia si sviluppa ed è scelta come ''inclita sede imperiale'', si costruiscono numerosi borghi agricoli, antichi e medievali. Sotto gli Angioini, il capoluogo della Puglia settentrionale era a San Severo. Un evento importante in quel periodo era la transumanza e per controllarla meglio, nel 1447 gli Aragonesi imposero la dogana delle pecore, un pagamento di una tassa a tutti i pastori che andavano con le greggi nel Tavoliere. Durante il Medioevo le città più popolose della provincia erano San Severo e Lucera, solo nel periodo napoleonico la città di Foggia diventa capoluogo della provincia. Con l'arrivo dei Borboni, al zona conosce un periodo di crescita economica, si costruiscono nuove strade e porti, continuando anche durante il periodo napoleonico. Dopo la seconda guerra mondiale, a causa delle condizioni economiche, comincia l'emigrazione verso Nord Italia.

Da vedere

I Parchi - Parco Nazionale del Gargano, Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, le Riserve Naturali Statali Falascone, Foresta Umbra, Ischitella e Carpino, Isola di Varano, Lago Lesina, Masseria Combattenti, Monte Barone, Palude di Frattarolo, Sfilzi, le aree protette Riserva Marina Isole Tremiti.

I Musei -  a Foggia: Museo Civico e Pinacoteca Comunale, Centro Missionario Africano, Museo Provinciale di Storia Naturale; a Lucera: Museo Civico G. Fiorelli; a Troia: Tesoro della Cattedrale, Museo Civico, Museo Diocesan; a Manfredonia: Museo Archeologico Nazionale, Museo Etnografico del Centro Studi Pugliesi a Siponto; a Mattinata: Collezione M.Sansone, Museo Civico; a Vico del Gargano: Antiquarium Civico; a Monte Sant'Angelo: Museo della Basilica di San Michele.

Come arrivare

In auto: le autostrade A14 Bologna-Taranto, A16 Napoli-Canosa di Puglia; le strade statali SS16, SS17, SS89, SS90, SS98, SS272, SS688, SS693

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: L'aeroporto di Foggia.

Tipologie