Italynet

Hotel Firenze, Agriturismo Firenze, Bed and Breakfast Firenze

Italia

ZONE

ricerca

Firenze

La Provincia di Firenze nella Toscana ha 44 comuni e conta 974.218 abitanti su una superficie di 3.514 chilometri quadri, con capoluogo a Firenze. A nord confina con la regione Emilia Romagna (Provincia di Bologna, Provincia di Forlì-Cesena e Provincia di Ravenna) a sud-est confina con la Provincia di Arezzo, a sud confina con la Provincia di Siena ed ad ovest con la Provincia di Pisa, Provincia di Lucca, Provincia di Pistoia e Provincia di Prato.

Storia

Le prime tracce della presenza umana nella zona risalgono al II millennio a.C. Nel circa VIII secolo a.C. sul territorio erano presenti gli Etruschi da quali presse il nome di Etruria, raggiungendo il culmine dello splendore verso il VI secolo a.C. Loro costruirono strade, visibile ancora la Via Cave, ed edificarono città. Furono sconfitti dai Romani nel III secolo a.C ma la zona conosce un periodo di decadenza economica, culturale e sociale, anche se i romani fondarono nuove città la Florentia (Firenze). Dopo la caduta dell'Impero Romano, la regione subisce le dominazioni ostrogota, bizantina e longobarda. Con l'arrivo di Carlo Magno nel territorio inizia il fenomeno dell'Incastellamento, con la fortifica dei borghi e costruzione di castelli come quelli a Castelfiorentino e a San Casciano. Durante il XII secolo nella zona nascono le prime forme di democrazia, autonomia culturale, economica e sociale e la città di Firenze si impone per motivi culturali ed economici. Con i suoi numerosi letterati ed artisti, tra il trecento ed il quattrocento Firenze contribuisce al Rinascimento italiano. La famiglia fiorentina de Medici sale al potere durante il XV secolo che fondarono una Signoria a Firenze, l'ultima rappresentante della famiglia donò il patrimonio artistico familiale alla città, gettando le basi dei più famosi musei cittadini. Dopo il 1860 l'anno della nascita del Regno d'Italia, il capoluogo della provincia ospitò per cinque anni il governo della nazione, diventando il centro della politica italiana.

Da vedere

I Siti UNESCO - Centro storico di Firenze

I Parchi -  Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la Riserva Naturale Provinciale Padule di Ficecchio, la Riserva Statale Vallombrosa, le aree protette Foresta di Sant'Antonio, Montececeri, Stagni di Focognano, Podere La Querciola, Poggio Ripaghera-Santa Brigida, Le Balze

I Musei - a Firenze: Museo Archeologico De Feis, Museo Archeologico Nazionale, Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, Palazzo Pitti, Capella Brancacci, Capelle Medicee, Casa Museo R.Siviero, Galleria Corsini, Galleria d'Arte Moderna, Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Academia, Galleria Palatina, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto, Museo dell'opera del Duomo, Museo dell'Opera do Santa Croce, Museo di Palazzo Vecchio, Museo di San Marco, Museo di Santa Maria Novella, Palazzo Medici-Ricardi, Pinacoteca della Certosa di Firenze, Casa Buonarotti, Casa Museo di Dante, Museo degli Argenti, Museo delle Carozze, Museo delle Porcellane, Museo Ebraico, Museo di Botanica, Museo di Geologia e Paleontologia, Museo di Storia della Scienza, Museo di Storia Naturale; a Fiesole: Antiquarium Costantini, Museo Archeologico e Teatro Romano, Museo Missionario Francescano, Museo Bandini, Museo Fondazione P.Conti, Museo G.Duprè; a Vinci: Casa Natale di Leonardo, Museo Ideale Leonardo da Vinci, Museo Leonardino; ad Empoli: Museo della Collegiata di Sant'Andrea, Museo Casa di F. Busoni, Museo Civico di Paleontologia; a Barberino Val d'Elsa: Museo Etrusco; a Certaldo: Casa del Boccaccio; a Vicchio: Museo Casa di Giotto.

Come arrivare

In auto: le autostrade A1 Milano-Napoli, A11 Firenze-Pisa; le strade statali SS65, SS67, SS222, SS302, SS325; le strade provinciali SP1, SP4, SP127; le strade regionali SR2, SR66

In treno: collegamenti in tutte le direzioni

In aereo: aeroporto di Firenze.

Tipologie