Italynet

Hotel Montalto Uffugo, Agriturismo Montalto Uffugo, Bed and Breakfast Montalto Uffugo

Italia

ricerca

Montalto Uffugo

Montalto Uffugo è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 19.200 abitanti su una superficie di 78,43 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 430 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Fuscaldo, Lattarico, Luzzi, Paola, Rende, Rose, San Benedetto Ullano, San Fili e San Vincenzo La Costa.

Storia

Nell'antichità si chiamava in latino ''Aufugum'' che significa nascosto o di fuga. Il paese fu distrutto dai Saraceni per essere dopo edificato sulle colle sovrastante con il nome di Montalto. Nel 1870 dopo l'unificazione, al nome di Montalto si aggiunge ''Uffogo'' in memoria del suo passato storico. Il comune era un centro religioso per diversi ordini della fede cattolica con numerosi conventi e monasteri. Nella metà del XV secolo, a Montalto si stabilisce una comunità di ebrei arrivati dalla Spagna e Sicilia, avviando un mercato fiorente di seta, velluto e lana, trasformando la cittadina in un importante centro commerciale, ma nel XVI secolo gli ebrei furono costretti ad abbandonare la città. Montalto Uffogo è conosciuto a livello mondiale per l'adozione del maestro Ruggero Leoncavallo, che compose l'opera Pagliacci ispirandosi da un episodio della sua adolescenza, quando il loro domestico fu assassinato dai fratelli d'Alessandro. Nel 2007 il paese si e trasformato in un set cinematografico per il film Pagliacci in dialetto calabrese.

Da vedere

Chiesa Madre - edificata nel 1227, con la facciata in calcare scolpito, all'interno si trova una Madonna in legno dal '400.

Cattedrale di Santa Maria della Serra - ospita la statua in legno della Madonna della Serra del XIV secolo.

Chiesa di San Francesco di Paola - eretta tra il 1510 e il 1540, ha i portali in pietra e all'interno si può vedere una tavola con il ritratto di San Francesco.

Chiesa Parrocchiale di San Domenico - conserva una pala del '600 che raffigura santi domenicani.

Chiesa dei Cappuccini

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Montalto Uffugo - poi seguire i cartelli per Montalto Uffugo.

In treno: la stazione ferroviaria di Montalto Uffugo Scalo.

Tipologie