Italynet

Hotel Mendicino, Agriturismo Mendicino, Bed and Breakfast Mendicino

Italia

ricerca

Mendicino

Mendicino è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 9.200 abitanti su una superficie di 35 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 500 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Belmonte Calabro, Carolei, Castrolibero, Cerisano, Cosenza, Dipignano, Domanico, Fiumefreddo Bruzio, Lago e Longobardi.

Storia

Alcuni storici ritengono che Mendicino è l'antica Pandosia Bruzia, la capitale degli Enotri, nel cui assedio dai Bruzii muore Alessandro il Molosso nel 300 a.C. Nel IV secolo a.C subisce la dominazione dei Bruzii e poi quella del dominio romano, periodo in quale fiorisce per cadere dopo in decadenza fino al medioevo. Nel periodo feudale fu sotto il dominio dei Sersale, poi sotto la giurisdizione dell'Arcivescovo di Cosenza. Nel 1442 passa sotto il potere della famiglia Adorno di Genova dopo di che nel circa '500 ai Marchesi Alaçorn Mendoza che la mantengono fino all'eversione della feudalità nel 1806. Nel 181, con l'ordinamento amministrativo francese, diventa comune. 

Da vedere

Santuario di Santa Maria Assunta - costruito tra il 1800 ed il 1900 del sacerdote Don Salvatore Castriota.

Chiesa di santi Pietro e Bartolomeo -nel medioevo era un Convento dei Domenicani.

Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di san Nicola di Bari - era sede cimiteriale fino al 1872, e poi sede notarile.

Chiesa di santa Caterina  - era sede della Congregazione Religiosa La Santa.

Chiesa di San Giuseppe - eretta nel circa 1600, fu la Cappella privata dei nobili Del Gaudio e dei Campagna.

Come arrivare

In Auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Cosenza/Rogliano - SS278 fino a Carolei - poi seguire i cartelli per Mendicino.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cosenza.

Tipologie