Italynet

Hotel Marzi, Agriturismo Marzi, Bed and Breakfast Marzi

Italia

ricerca

Marzi

Marzi è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.000 abitanti su una superficie di 15 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 530 metri sopra il livello del mare . I comuni limitrofi sono: Belsito, Carpanzano, Colosimi, Parenti, Paterno Calabro, Rogliano e Santo Stefano di Rogliano.

Storia

Le origini del paese risalgono al 984 d.C quando si formarono i casali del Manco, nati in seguito dell'insediamento dei profughi cosentini, scapati dall'invasione saracena. Nel periodo normanno, Marzi apparteneva alla Bagliva di Rogliano del casale di Ruggero II. Nel periodo feudale il marchese Vincenzo Salvato acquista nel 1642 i casali tenendoli fino al 1647 quando saranno reintegrati nel demanio regio. Nel 1745 Marzi passa dalla giurisdizione di Cosenza a quella di Rogliano, appena dichiarato città Regia, a quale apparteneva fino al 1805. Ottenne l'autonomia amministrativa un anno più tardi e si stacca da Rogliano, diventando comune autonomo nel 1807 con l'ordinamento amministrativo francese. Ritorna ad essere frazione di Rogliano tra il 1928 e il 1937 per la volontà del regime fascista.

Da vedere

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - eretta alla fine del '700, di costruzione semplice, con un portale di pietra scolpita.

Chiesa di Santa Barbara - eretta nel circa 1830, con un campanile quadrangolare e l'interno modesto.

Cappella della Madonna della Consolazione - all'interno con un altare e gli stalli del coro in legno, dichiarati opere monumentale dal professore Alfonso Frangipane.

Chiesa parrocchiale Santa Barbara - eretta nel circa 1600, con un pulpito ligneo ad intagli.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria  - uscita Piano Lago-Rogliano - poi seguire i cartelli per Marzi.

In treno: stazione ferroviaria di Marzi.

Tipologie