Italynet

Hotel Mangone, Agriturismo Mangone, Bed and Breakfast Mangone

Italia

ricerca

Mangone

Mangone è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.800 abitanti su una superficie di 12 chilometri quadri ed è situato ad un'altezza di 805 metri sopra il livello del mare . I comuni limitrofi sono: Cellara, Figline Vegliaturo, Patreno Calabro e Santo Stefano di Rogliano.

Storia

Dal ritrovamento dei resti di una stazione militare romana si pensa che le origini del borgo risalgono da quel periodo. Nel 970 d.C il nobile Valerio Mangoni costruisce un numero di case coloniche nella zona dell'attuale paese, aumentando negli anni successivi con l'arrivo dei cosentini in rifugio a causa delle incursioni saracene. Mangone è il paese natale dell famoso Marco Berard - brigante, dominatore della Sila, chiamato anche Re Marcone, e di Francesco Mauro - medico, latinista e grecista. Il terremoto del 1638 distrugge numerose case e lascia tanti morti. I contadini parteciparono alla rivoluzione antifrancese del 1806 scontrandosi con l'esercito francese in una battaglia. Nel 1832 con un Decreto Reale, il rione di Santo Stefano si divide dal Comune di Mangone diventando autonomo e con amministrazione separata. Nel periodo del briganteggio da nascita a due capobanda: Achille Mauro e Paolo Serravalle.

Da vedere

Santuario della Madonna dell'Arco - in stile barocco, con l'altare in legno dorato, conserva le statue dell'Assunta, l'Immacolata e Santa Lucia ricoperta con argento dorato.

Chiesa di San Giovanni Evangelista - eretta nella prima metà del XVII secolo, conserva ancora la torre campanaria originaria.

Palazzo Mauro -dentro è stato scoperto un cunicolo che andava fino ai pressi della Chiesa della Madonna dell'Arco e utilizzato dai abitanti per fuggire dai attacchi di briganti.

Chiesa San Pio

Monumento ai caduti

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Rogliano - poi seguire i cartelli per Mangone.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Santo Stefano di Rogliano.

Tipologie