Italynet

Hotel Maiera', Agriturismo Maiera', Bed and Breakfast Maiera'

Italia

ricerca

Maiera'

Maierà è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.300 abitanti su una superficie di 17 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 360 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Buonvicino, Diamante e Grisolia.

Storia

Il paese nasce nel XI secolo quando Guiscardo conquista il antico casale bizantino di M'arà e costruisce un castello nella zona, iniziando una nuova baronia che diventa ducato nel 1677 sotto Francesco Carafa di Policastro. Nella seconda metà del XIII secolo era dominio dei Matera di Cosenza. Durante il periodo feudale fu feudo dei Lagni, Angioini e dei Loria da quale passa ai Carafa di Policastro. Nel 1718 passa al Regio Fisco che la dà in affitto per quattro anni ai Cavalcanti di Buonvicino. Diventa feudo dei Catalani fino all'eversione della feudalità.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria del Piano - con affreschi rinascimentali, ricostruita nel 1534 su un tempio preesistente.

Chiesa di San Domenico - di origine italo-greca.

Cappella della Madonna del Carmine - all'interno un calvario ed un arco longobardo dalla fine del VI secolo.

Chiesa di San Pietro

Porta della Terra - la vecchia entrata al feudo di Maierà.

Palazzo Ducale - all'interno ospita opere di artisti calabresi.

Museo del peperoncino

Come arrivare

In auto dall'autostrada Salerno-Reggio Calabria uscita Lagonegro Nord - superstrada Fondo Valle del Noce fino alla SS18 - incrocio per Maierà; oppure uscita Falerna - SS18 - incrocio per Maierà.

In treno: le stazioni più vicine a Diamante e Paola.

Tipologie