Italynet

Hotel Lattarico, Agriturismo Lattarico, Bed and Breakfast Lattarico

Italia

ricerca

Lattarico

Lattarico è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 4.400 abitanti su una superficie di 43,0 chilometri quadrati, situato ad un'altezza di 406 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Bisignano, Fuscaldo, Luzzi, Montalto Uffogo, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Martino di Finita e Torano Castello.

Storia

Il paese fu fondato dai Enotri con il nome di Hetriculum o Ocriculum identificato con l'attuale Lattarico secondo alcuni storici. Il nome attuale invece è di origine latina e deriva dal ''lacteus'' che significa latte, il paese dei lattai. Nel III secolo a.C il villaggio era popolato dai Bruzii, come risulta da Livio nelle due ''Storie''. Nel XI secolo era una delle prime terre in possesso dei Normanni in Val di Crati, insieme con l'attuale frazione Regina, donata in feudo nel anno 1079 da Roberto il Guiscardo al vescovo di Melfi. Dalla seconda metà del XVI secolo, i due feudi passano da Nicolò Sanseverino ai Barracco di Cosenza, da loro alla famiglia Spinelli e poi ai Marsico di Altilia. Nel 1928 apparteneva al comune di Montalto Uffogo e nel 1934 riconquista l'autonomia.

Da vedere

Chiesa dell'Immacolata Concezione - con il portale litico, la cupola poligonale e una rosa monolitica traforata a raggiera.

Chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola di Bari - all'interno si può ammirare la statua di San Nicola è in legno policromo, e la statua di San Francesco di Paola e la Madonna Addolorata che ha in legno la testa e i mani.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscit  Montalto/Rose - SP31 fino a Palazzello poi seguire i cartelli per Lattarico.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Torano.

Tipologie