Italynet

Hotel Guardia Piemontese, Agriturismo Guardia Piemontese, Bed and Breakfast Guardia Piemontese

Italia

ricerca

Guardia Piemontese

Guardia Piemontese è un comune della provicnia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 1.900 abitanti su una superficie di 21 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 514 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Acquappesa, Cetraro, Fuscaldo e Mongrassano.

Storia

Il paese fu fondato al XIII secolo dai gruppi di popolazione valdese che si insediò nella zona dopo la fugga dalle pesanti persecuzioni religiose subite nella propria terra. Guardia Piemontese è l'unico posto in cui si conserva la lingua occitana, una lingua di tipo provenzale. Le attività praticate dai valdesi sono: l'allevamento del baco della seta e la lavorazione della lana. Nei nostri tempi, il paese e conosciuto come stazione tremale grazie alle Terme Luigiane.

Da vedere

Porta del Sangue - legata alla strage dei Valdesi. 

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo - con un portale di tufo sormontato dallo stemma di Guardia, che raffigura una torre sovrastata da corona.

Chiesa del SS Rosario - eretta dai domenicani nel 1600, all'interno si trova la tomba di Mario Spinelli, il figlio del marchese Salvatore Spinelli.

Porta con spioncino - ha un spioncino apribile solo dall'esterno.

Il Museo della Civiltà contadina

Il Centro di Cultura "Giovan Luigi Pascale" - all'interno si trova la biblioteca valdese.

Roccia di Val Pellice - sotto si trova una lapide su cui sono scritti i nomi dei martiri guardioli.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Spezzano Terme - SS283; o lungo la costa Tirrenica sulla SS18 fino a Guardia Piemontese.

In treno: stazione ferroviaria di Guardia Piemontese Marina.

Tipologie