Italynet

Hotel Grisolia, Agriturismo Grisolia, Bed and Breakfast Grisolia

Italia

ricerca

Grisolia

Grisolia è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 2.400 abitanti su una superficie di 50 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 480 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Buonvicino, Diamante, Maierà, Mottafollone, San Donato di Ninea, San Sosti, Santa Maria del Cedro e Verbicaro.

Storia

Il borgo fu fondato nel periodo delle lotte bizantine e longobarde all'inizio del IX secolo. nell'antichità si chiamava Chriseora, nome che deriva dal greco Chrousolea o dal latino Chrisena, che significa oro. Nel XIV secolo era feudo di Tancredi Fasanella poi passò a Roberto Alagno, dopo di che nel 1420 passò a Nicolò Bozzuto. Tra il 1445 e 1539 faceva parte dello stato di Bisignano dopo di che passa a vari feudatari come: Fabio Bologna, Orazio Guerra da Celico, i Rossi, gli Ametrano, alla famiglia Cavalcanti, e infine a Pietro Catalano Gonzaga, i cui discendenti la tengono fino all'eversione della feudalità. 

Da vedere

Santuario di San Rocco - conserva all'interno un battistero in legno scolpito del circa 1710 e una croce in lamina d'argento del circa 1300-1400.

Chiesa di Sant'Antonio da Padova - presenta un portale decorato con l'immagine di Sant'Antonio.

Palazzo Saporiti - da ammirare il torre merlato con un portale ad arco

Chiesa di Santa Sofia - eretta intorno al 1000, di piccole dimensioni.

Chiesa di San Leonardo - custodisce resti di affreschi bizantini.

Monastero di San Nicola

Il palazzo ducale

Convento di Vergine Annunziata

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Mormanno - SS504 - SP3 fino a Scalea sulla costa Tirrenica - SS18 fino a Cirella poi seguire i cartelli per Grisolia.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cirella.

Tipologie