Italynet

Hotel Frascineto, Agriturismo Frascineto, Bed and Breakfast Frascineto

Italia

ricerca

Frascineto

Frascineto è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 2.400 abitanti su una superficie di 28,78 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 486 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Cassano alla Ionio, Castrovillari e Civita.

Storia

La storia del paese e legata all'emigrazione degli albanesi fuggiti dalla madrepatria per non essere sottomessi al dominio turco. Le famiglie albanese arrivarono in Calabria verso il 1470-1478 e nel 1490 si insediarono nell'attuale Frascineto che si trovava nella giurisdizione del vescovo di Cassano passando poi ai Duchi di Castrovillari. Nel XVI secolo arrivarono nel borgo altri gruppi di albanesi, provenienti dal Monte di Cassano e Frascineto prende il nome di Casalinuovo del Duca per la fusione dei due casali. Nel 1552 prende il nome attuale. Frascineto è il paese natale di Don Domenico Bellusci-vescovo e rettore del collegio di Sant'Adriano; Vicenzo Dorsa-letterato e filosofo Bernardo Bilotta-scrittore e filosofo.

Da vedere

Chiesa di San Pietro - eretta nel X secolo in stile bizantino.

Chiesa di Santa Lucia - ricostruita nel 1552  su una struttura preesistente, con interno decorato in stile barocco. E' detta pure Chiesa del Purgatorio perché dedicata alle anime del purgatorio.

Chiesa di Santa Maria Assunta - con iconostasi del maestro Leusing e alcuni quadri e dipinti recentemente dal maestro Josef Drobroniqu.

Chiesa della Madonna di là sù - oggi quasi un rudere , in origine era formata da celle dove i monaci Basiliani eremiti conducevano una vita contemplativa .

Museo Comunale del Costume Arbëresh - segno della cultura delle comunità arbëreshë in Italia.

Il Museo della Pastorizia

Il monumento dedicato ai caduti in guerra

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - uscita Frascineto - poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Castrovillari.

Tipologie