Italynet

Hotel Dipignano, Agriturismo Dipignano, Bed and Breakfast Dipignano

Italia

ricerca

Dipignano

Dipignano è un comune della provincia di Cosenza nella regione Calabria. Conta circa 4.400 abitanti su una superficie di 23 chilometri quadri, situato ad un'altezza di 723 metri sopra il livello del mare. I comuni limitrofi sono: Carolei, Cosenza, Domanico, Cerisano, Mendicino e Paterno Calabro.

Storia

Dipignano deriva dal ''Depinius''(terra di Depino) oppure dall'ebraico ''Di-binian''(abbondante di case). Sembra che è stato fondato nel 977 da cosentini fuggiti dall'invasione saracena e rifugiati nei casali limitrofi. Dal 1096 rientrava nella ''Universitas Casalium'', che costituiva con Cosenza, la giurisdizione della Silla. Nel XIV secolo era conosciuto per l'artigianato dei calderai, con botteghe famosi per tutti i casali. Venduto nel 1631 da Cosenza e ceduto al Granduca di Toscana che rimasse a governarlo fino al 1647. Nel 1807 era capoluogo di governo diventando un circondario importante nel 1811, comprendendo le frazioni di Tessano e Laurignano e i comuni Carolei, Domanico e Paterno. Nel periodo borbonico cominciò a ritornare all'agricoltura, rimanendo solo poche botteghe a lavorare il rame e il legno. Il terremoto del 1854 provocò gravi danni alle abitazioni e numerosi morti e feriti.

Da vedere

Chiesa di San Francesco - con un portale, scolpito in pietra tufacea, con figure orientali e simboli cristiani.

Chiesa di Santa Maria dell'Assunta - con le vetrate istoriate raffigurano episodi della vita della Vergine.

Come arrivare

In auto: dall'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Rogliano - SP241 fino a Bivio Donnici poi seguire i cartelli.

In treno: la stazione ferroviaria più vicina a Cosenza.

Tipologie